150 000 | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

150 000

Il nostro club ha 153 anni, possiede 152 capanne e bivacchi ed è così di gran lunga il maggior offerente di alloggi dello spazio alpino svizzero. In 111 sezioni, presenti in tutto il paese, oltre 8000 volontari si impegnano in favore della prosperità della vita associativa. E ora possiamo rendere nota una nuova, impressionante cifra: questo autunno abbiamo accolto in seno al nostro club il 150 000° socio! Nulla di ovvio in un’epoca nella quale numerose associazioni lamentano un’emorragia di membri. Anche il turismo delle regioni di montagna svizzere sta conoscendo tempi davvero difficili, e molti offerenti tirano i remi in barca.

Il Club Alpino Svizzero CAS, invece, continua a crescere. Se nel 1970 contavano all’incirca 50 000 soci, nel 2010 già erano 130 000. Dalla sua fondazione, nel 1863, il club non ha fatto che proseguire la sua ascesa, e ben presto saremo la terza maggiore associazione sportiva sviz­zera dopo quelle della ginnastica e del calcio. Di questo possiamo davvero essere fieri!

Ma a cosa si deve questo successo? Sicuramente, tutto questo ha molto a che vedere con il grande impegno di tutti i volontari. E inoltre, beneficiamo di diversi movimenti di tendenza: fitness, esperienze nella natura, rallentamento dei ritmi, conquista di vette, non sono che alcune parole chiave. Ma anche del fatto che la montagna chiama a sé giovani e meno giovani, grandi e piccoli, passeggiatori e atleti.

Tuttavia, le sole dimensioni non possono rappresentare il traguardo supremo. La qualità precede sempre la quantità. Per questo, ci impegnamo anche quotidianamente per uno sport della montagna sostenibile e orientato al futuro. E così sarà sempre, fedele ai modelli del CAS.

Feedback