Conservazione e sviluppo

«La richiesta di autenticità e tradizione è in crescita.» «Le discipline outdoor sono diventate uno stile di vita.» «Solo i marchi più forti si distinguono nella giungla della rete.» «I consumatori si aspettano prestazioni sempre maggiori a costi minori.» «La bicicletta, l’escursionismo e il nuoto sono gli sport preferiti in Svizzera.» «Il cambiamento climatico accresce l’attrattività delle Alpi come destinazione estiva.»

Queste affermazioni, tratte dall’analisi contestuale eseguita nel 2011 da Luc Boll nell’ambito della sua tesi di bachelor sulle capanne del CAS presso la Scuola superiore di Lucerna, illustrano l’ampiezza dello spettro di possibili evoluzioni e fatti nel nostro mondo globalizzato. Nell’ambito delle discussioni concernenti la strategia dell’associazione e delle capanne, il confronto con questi ultimi è altrettanto utile di quello con le questioni degli ampliamenti e del comfort, del finanziamento di progetti di costruzione e manutenzione e della gestione delle capanne.

Al centro della discussione devono però esserci gli ospiti delle capanne. Come valutano l’offerta e l’infrastruttura? Quali sono le loro esigenze e aspettative nei confronti delle capanne? Quanto vale per loro l’esperienza in capanna? A queste domande risponde il sondaggio compiuto nel 2010 tra i frequentatori delle nostre capanne, i cui esiti sono riassunti a pagina 34.

La stragrande maggioranza degli ospiti – questo lo possiamo dire – è soddisfatta della qualità, dello standard di allestimento e del rapporto prezzo/prestazioni. Vi è tuttavia un potenziale di sviluppo, ad esempio in relazione all’impiego dei mezzi di comunicazione elettronici, alle dimensioni delle camerate o agli impianti sanitari. E, per qualche comodità in più, oltre la metà degli intervistati accetterebbe un maggior costo del pernottamento.

In conclusione, le capanne rappresentano l’insegna del CAS – e rimangono alloggi di montagna. Un pacato adeguamento agli sviluppi sociali, legali e tecnici e alle mutevoli condizioni ambientali deve tuttavia aver luogo.

Feedback