«Più nessuna paura» | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

«Più nessuna paura»

Flurina (7) ha camminato con il papà da Therwil, presso Basilea, a Olten – in un giorno.

Volevo fare come papà perché lui, con alcuni amici, era andato a piedi a Bienne dal Centro giovanile in un giorno. Per questo volevo camminare fino a Bienne anch’io. Siccome era troppo lontano per me, abbiamo detto che avremmo cominciato con Olten – che è abbastanza lontana. Era l’anno scorso (il 2015). Abbiamo deciso che poi avremmo fatto una gita così ogni anno.

Cosa mi è piaciuto di più? Nella camminata abbiamo potuto guardare giù sulla regione di Olten dal Belchenfluh. Anche arrivare è stata senz’altro una grande gioia. È stato tutto molto bello. Tutta la passeggiata!

I momenti più difficili sono stati nel bosco poco prima di arrivare. Era già buio e lì vivono animali che sono più grossi di me. Mi facevano paura. Papà mi ha detto che sono gli animali ad avere paura di noi e a fuggire, e che noi eravamo come dei re del bosco. Abbiamo passato il tempo raccontando storie e barzellette e ascoltando musica. Ora non ho più paura nel bosco, perché so che non ho nulla da temere. Vorrei sempre ripetere quella gita. Quest’anno siamo andati da Therwil a Grenchen. Avevo delle scarpe nuove, che erano naturalmente molto più comode.

Per ripercorrere l’itinerario

Dati essenziali:↗ 1900 m,↘ 1900 m, 60 km, 16 h

Attrezzatura: scarpe da escursione e lampada frontale

Feedback