Un clubista controverso

Nella prima metà del XX secolo, lo psichiatra di Vals Johann Joseph Jörger era un medico molto stimato e occupato, direttore di istituzioni, autore e – allora –un illustrissimo membro del CAS. Le sue prime sono state dimenticate, le sue oggi discutibili ricerche hanno avuto conseguenze spiacevoli.
Leggere l`articolo
Il CAS aumenta le quote associative

A causa della pandemia di coronavirus, l’Assemblea dei delegati si è tenuta con due mesi e mezzo di ritardo. I delegati delle sezioni hanno approvato l’aumento delle quote associative ed eletto Ueli Mosimann nuovo membro onorario.
Leggere l`articolo
La lunga via dalla montagna al web

Il portale escursionistico del CAS cresce e prospera. Circa 5000 itinerari sono già online. Dietro di esso si cela un lavoro enorme, svolto tra altri da autori come Oliver Neumann.
Assemblea dei delegati 2020

In via del tutto eccezionale, l’AD si terrà solo il 29 agosto a Berna. Al centro, l’approvazione della Strategia 2021-2025.
Verso una nuova strategia

Lo sguardo rivolto al futuro, il Club Alpino Svizzero si mette in discussione ed elabora una nuova strategia.
Leggere l`articolo
«Rendere il CAS attrattivo per i giovani»

Il comitato centrale del CAS conta ben tre nuovi membri. Dopo 100 giorni di carica stilano un primo bilancio e spiegano dove intendono guidare il CAS.
Leggere l`articolo
CAS e CSS assieme in marcia

C’è qualcosa di più bello dell’andare in montagna, respirare aria fresca e compiere escursioni su e giù per i sentieri? Per il CAS e i suoi soci, no. E anche la CSS Assicurazione supporta uno stile di vita sano.
Leggere l`articolo
Una montagna di libri sotterranea

Scaffali colmi di libri sulla montagna dai primi resoconti alle guide più recenti, e poi carte, panorami, riviste e stampati. La Biblioteca centrale del CAS a Zurigo è una miniera senza pari.

Leggere l`articolo
L’interazione al centro del progetto Crystallization

Il progetto artistico e culturale 2019 del CAS metterà in discussione il nostro rapporto con la montagna stuzzicando i nostri sensi.
Rarità al bazar

La montagna dei libri sulla montagna è in continua crescita. E affinché i nuovi libri sulla montagna possano trovar ­posto nella Biblioteca centrale del CAS di Zurigo, i doppioni se ne devono andare.