Rimasterizzazione digitale

Mi sono comprato un nuovo iPhone. Gestire il cellulare con i comandi vocali? Tener d’occhio la mia salute con la più moderna app per il fitness? Oppure pagare senza contanti? Meraviglioso, ma tutto questo non mi interessa. Utilizzo solo una piattaforma musicale per ascoltare i vecchi hit di Judas Priest, una band heavy metal degli anni 1980. I pezzi allora registrati con tecniche analogiche si ascoltano oggi digitally remastered, rimasterizzati digitalmente.

Riproposto digitalmente: questo è stato anche il destino della cresta sud-est dell’Hangendgletscherhorn – messa su carta per l’ultima volta nel 1996, nella guida Berner Alpen di Ueli Mosimann e rivisitata nel 2018 da Marco Bomio. Ora la via è consultabile nel portale escursionistico del CAS.

Un volto gradevole della digitalizzazione, credo. Rielaborare il passato, renderlo accessibile a un vasto pubblico e quindi preservarlo per altre generazioni (pagina 22).

Il portale escursionistico affosserà i libri stampati del CAS? No. Sono convinto della possibile convivenza di digitale e cartaceo. Ogni forma di pubblicazione ha i suoi vantaggi e i suoi discepoli. In quanto fornitori di servizi per tutti gli interessati allo sport della montagna, le Edizioni CAS hanno il compito di soddisfare al meglio tutte le esigenze.

Nella pianificazione dell’offerta editoriale, aspetti contenutistici, di politica societaria ed economici assumono un ruolo importante. Dall’analisi di questi tre criteri è emerso che nei settori della formazione e dell’arrampicata intendiamo continuare a puntare su un forte programma cartaceo. Per le escursioni di montagna e alpine, percorriamo parallelamente le due vie, mentre in relazione all’alta montagna e alle escursioni con sci e racchette ci concentriamo sul portale escursionistico. A medio termine, anche qui potranno nascere altri prodotti stampati.

Brani musicali o descrizioni di itinerari, digitali o no, ciò che conta è la qualità. Perciò gli autori che conoscono luoghi e materia saranno sempre necessari. Sono loro il nucleo dell’offerta pubblicistica del CAS.

Feedback