Tutte le capanne del CAS nel taschino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Tutte le capanne del CAS nel taschino

In giugno, in molti rifugi di montagna inizia la stagione estiva. Anche nella gran parte delle 153 capanne del CAS. Con la nuova versione dell’app SAC-CAS (da metà giugno), visite alle capanne e gite nelle regioni senza copertura saranno più facili.

Il Portale escursionistico propone tutte le 153 capanne del CAS e altri 200 alloggi di montagna con tutte le informazioni e gli accessi. Questi sono disponibili gratuitamente anche con l’app, mentre gli altri itinerari sono liberamente accessibili ai soci del CAS e ai titolari di un abbonamento.

Molte capanne del CAS sono discoste e - per fortuna da un canto, purtroppo dall’altro - non hanno copertura di rete per i cellulari. Con la prossima versione dell’app SAC-CAS (disponibile da metà giugno), la funzione offline sarà indipendente dagli elenchi personali e quindi più facile da gestire. Gli estratti delle carte possono essere memorizzati anche separatamente dagli itinerari presenti. E con la funzione «Condividi» è possibile condividere con compagni e amici proposte di capanne, vette e gite.

L’app può essere scaricata nel Google Play Store (Android) o nell’App Store (iPhone):

Pratico ed efficiente: il Portale escursionistico del CAS

Il Portale escursionistico del CAS, e dal 2022 anche l’app SAC-CAS, propongono più di 6000 itinerari, tutte le capanne CAS e molti altri alloggi alpini. Itinerari e accessi alle capanne sono descritti e illustrati con fotografie, i percorsi sono rappresentati in una carta interattiva con utili funzioni aggiuntive.

Alcune capanne restano chiuse

Queste capanne sono totalmente o parzialmente chiuse nella stagione estiva 2022:

Gaulihütte SAC (trasformazione)

Cabane du Trient CAS (trasformazione)

Trifthütte SAC (danni da valanghe)

Capanna di Sciora CAS) (frane)

Mutthornhütte SAC (pericolo di frane)

Mittelaletschbiwak SAC (ricostruzione prevista)

Enderlinhütte SAC (rinnovamenti, chiusa in settimana)

Feedback