Una maglietta per ogni disciplina | Club Alpino Svizzero CAS

Una maglietta per ogni disciplina

Tutte le magliette sono state valutate sulla base dei risultati di test pratici e di laboratorio. È importante sapere che la valutazione ha avuto luogo in rapporto agli altri modelli sottoposti a test, ed è perciò relativa. Ma siccome è essenziale sapere per quale attività verrà usata la maglietta, abbiamo anche creato diversi profili di utenza.

Escursioni in montagna e in quota, sciescursionismo

Traspirazione media, stop-and-go, si va soprattutto in salita con lo zaino. Pause prolungate si hanno sulle vette e in capanna. Per questo, il tempo di asciugatura dovrebbe essere breve e l’assorbimento d’acqua non troppo elevato. La gita può durare da uno a più giorni, per cui i capi non dovrebbero emanare odori dopo averli indossati per alcune giornate. Peso e protezione anti UV vanno scelti in funzione delle caratteristiche dell’escursione.

Arrampicata

Chi arrampica apprezza le magliette leggere, ma robuste, che proteggono dal vento, assorbono un po’ di sudore, ma non diventano bagnate e pesanti. Arrampicando, infatti, si hanno momenti brevi e a volte molto traspiranti con lunghe pause di riposo. La generazione di odori è piuttosto trascurabile; la protezione anti UV è in funzione delle esigenze.

Trail running, mountain bike

Attività elevata con forte traspirazione. Si va soprattutto in salita, le pause sono piuttosto brevi, come pure lo è la durata della gita (ore), che solitamente inizia e si conclude sull’uscio di casa o all’automobile. Ideali sono gli «animali da soma» delle magliette funzionali. Sono altamente permeabili assumono poca acqua e asciugano molto rapidamente. Ma cominciano a puzzare piuttosto in fretta. La protezione anti UV va scelta in funzione delle esigenze del percorso.

Trekking, viaggi

Le si indossa a lungo, spesso per molti giorni, talvolta giorno e notte. Peso, tempo di asciugatura e protezione anti UV sono meno importanti. Quella che si vuole è quindi una maglietta con permeabilità media all’aria, capace di assorbire molta acqua e di non puzzare neppure dopo più di cinque giorni.

Valori

Le zone verde che seguono rappresentano le esigenze minime (1) e massime (10) per ogni attività. Nelle pagine seguenti proponiamo entrambe le cose: le singole valutazioni dei capi e la loro classificazione secondo le attività. Vi dovrebbe aiutare a trovare la vostra maglietta ideale.

Feedback