Il cuore del CAS: l’attività di volontariato | Club Alpino Svizzero CAS

Il cuore del CAS: l’attività di volontariato Giornata internazionale del volontariato

In Svizzera, quattro persone su dieci svolgono opere di volontariato. In totale, come scrive Benevol, l’associazione mantello del volontariato della Svizzera tedesca, ogni anno dedicano 660 milioni di ore ad attività non retribuite. Questo impegno è irrinunciabile anche in montagna e nell’ambito dello sport della montagna. Anche nelle sezioni del CAS sono attivi molte volontarie e molti volontari. In questa Giornata internazionale del volontariato giunga a tutte e tutti loro il nostro grazie.

Intere generazioni di volontari dedicano spontaneamente e altruisticamente molto tempo e molte energie al CAS. È proprio il loro impegno a rendere il CAS ciò che è per molti di noi: un ambito nel quale incontrare persone affini, dove condividere esperienze indimenticabili della montagna e dove è possibile trasmettere conoscenze di generazione in generazione. Questo impegno rappresenta probabilmente uno dei più grandi e importanti capitali dell’associazione.

Proprio in occasione di questa Giornata internazionale del volontariato, l’associazione centrale del CAS desidera  ringraziare tutti i soci del CAS e le persone che quotidianamente si impegnano per lo sport della montagna e le montagne.

Scopri nel nostro filmato perché ad esempio Dario Lanfranconi, CAS Ticino, o Christelle Godat, CAS Neuchâteloise, si impegnano per le loro sezioni.