«Ho visto molte lacrime, di gioia e di paura» | Club Alpino Svizzero CAS

«Ho visto molte lacrime, di gioia e di paura» Hans Gerber

Da più di 15 anni, Hans Gerber, originario dell’Emmental, promuove l’offerta del CAS per le scuole, climbing@school, in tutta la Svizzera tedesca. Ha arrampicato con ben oltre 100 000 bambini – e un po’ bambino è rimasto anche lui stesso.

Un quarto d’ora prima dell’appuntamento concordato, è ancora sulla gru nella palestra di arrampicata di Sumiswald, ad attrezzare una via. «Ciao, sei Housi?» – «No, non c’è», risponde. È questa la sua reputazione: non si sa mai con certezza se fa sul serio. Hans Gerber, che tutti chiamano Housi, è cresciuto nell’Emmental e vi ha fatto ritorno. Gli piace anche giocare con il dialetto bernese, che a volte risulta un po’ sarcastico. Ma questo è solo uno dei suoi lati. Ma ce n’è un altro: mentre sta ancora azionando la piccola macchina del caffè nella sala di arrampicata, la conversazione è in pieno svolgimento. Uno sguardo all’orologio rivela allora che sono già trascorse tre ore. Nel frattempo, Hans Gerber ha raccontato molto del programma di arrampicata del CAS per le scuole, climbing@school: di bambini che lo riconoscono a distanza di anni, di insegnanti esauriti e di dinamiche di classe.

Il 55enne lavora per climbing@school da oltre 15 anni. Di volta in volta per una settimana, la parete di arrampicata mobile viene allestita in una scuola e gli alunni possono arrampicarsi durante le lezioni supervisionate. È stato coinvolto fin dall’inizio, e ora fa praticamente tutto da solo e gira tutta la Svizzera tedesca. Trasporta l’attrezzatura, la allestisce, per lo più in collaborazione con genitori volontari, e impartisce le lezioni di arrampicata. Trascorre fino a 30 settimane all’anno in viaggio e calcola che finora ha arrampicato con più di 100 000 bambini. «Probabilmente non c’è nessuno al mondo che abbia arrampicato con più bambini.»

Uno scorcio della società

In realtà c’è ben più dell’arrampicare. Si tratta di comunicazione, fiducia, assunzione di responsabilità e di emozioni. I molti anni di contatto con bambini e giovani gli forniscono una visione dall’interno della nostra società. La maggior parte dei bambini, dice, si trova per la prima volta di fronte a una situazione in cui le azioni potrebbero avere conseguenze dirette e molto negative. «Nella nostra vita ci sono corrimani ovunque, mentre nello spaventoso mondo virtuale nulla ha conseguenze», afferma Hans Gerber. Per molti bambini, racconta, l’arrampicata è semplicemente una grande esperienza. «È stato il giorno più bello della mia vita», gli ha detto una volta un allievo. Ma la grande sensazione e la parte in cui non ci si sente più bene sono molto vicine. «Ho visto molte lacrime, sia di gioia che di paura», dice Hans Gerber. E aggiunge: «Se vuoi lavorare con i bambini, devi essere un po’ bambino anche tu.» Lui lo è? Sì, o quantomeno prova ancora la voglia di saltare oltre ogni muro.

Eroi nella famiglia di alpinisti

È un uomo di movimento, un «manovratore», come dice lui stesso. Questa mattina ha già percorso 100 chilometri con la sua bicicletta da corsa. Da adolescente praticava lo sci di fondo a livello agonistico. È entrato in contatto con l’alpinismo in tenera età. Sua madre proveniva da una famiglia di alpinisti e due zii sono morti in incidenti alpinistici. «Erano i miei eroi», dice Hans Gerber. Ha imparato a sciare dalla madre e si è avvicinato all’arrampicata sportiva quando è tornato nell’Emmental. A Huttwil c’era una piccola palestra di arrampicata e le persone che vi lavoravano erano molto legate ai francesi, che già conoscevano l’arrampicata indoor. Oggi è coinvolto in prima persona, si occupa della manutenzione delle vie a Sumiswald e dà una mano anche nella palestra di arrampicata di Langnau.

Con climbing@school, l’arrampicata è diventata anche una parte importante del suo impegno professionale. Lavora anche per l’azienda Kreativ Training, che offre esperienze outdoor per ditte e scuole. Alla domanda su cosa facesse originariamente per vivere, Housi risponde: «Lavoro all’aeroporto di Kloten di notte, così posso arrampicare durante il giorno.» Ed eccolo di nuovo, lo Housi che non si sa mai se è serio…