Il grande glossario dell’arrampicata sportiva | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Il grande glossario dell’arrampicata sportiva I Campionati mondiali alla Postfinance Arena di Berna (1º-12 agosto 2023)

La regina delle competizioni di arrampicata torna in Svizzera dopo 22 anni. Ma cosa è un «flash», e quando a Berna saranno assegnati gli ambiti biglietti per le Olimpiadi 2024? Con il nostro glossario dell’arrampicata sportiva sarete attrezzati al meglio per i Mondiali di climbing e paraclimbing.

Le discipline

Lead

L’arrampicata Lead è ritenuta la disciplina regina dell’arrampicata sportiva ed è anche la più antica. Le atlete e gli atleti scalano una parete alta circa 20 metri con una via sconosciuta e tentano di arrivare il più in alto possibile al primo tentativo. Per farlo, occorrono resistenza, forza, tecnica e forza mentale. La competizione comporta turni di qualificazione, semifinali (i migliori 26 delle qualificazioni) e la finale (i migliori otto della semifinale). Per eseguire la via, gli atleti hanno a disposizione un massimo di sei minuti.

Bouldering

Il bouldering comporta l’arrampicata senza corda fino a un’altezza di 4,5 metri, con tappeti morbidi per attutire eventuali cadute. In passato il bouldering era un allenamento dell’arrampicata sportiva; oggi è riconosciuto come una disciplina a sé ed è molto popolare. Le atlete e gli atleti devono venire a capo del maggior numero possibile di blocchi – i cosiddetti «problemi» – in un tempo determinato. A essere valutati sono il numero di top e prese intermedie raggiunti, così come quello dei tentativi necessari. Vince chi ottiene il maggior numero di top e zone con il minor numero di tentativi. La competizione include le qualificazioni, le semifinali (i migliori 20 delle qualificazioni) e la finale (i sei migliori delle semifinali).

Speed

L’arrampicata Speed consiste nel percorrere alla massima velocità possibile una parete alta 15 metri. La disciplina è paragonabile ai 100 metri nell’atletica leggera. Atlete e atleti sono assicurati dall’alto con la corda. Nel sistema a eliminazione diretta, due atlete e due atleti si sfidano in vie identiche. La parete è strapiombante di 5 gradi.

Boulder & Lead

In vista delle Olimpiadi estive del 2024 a Parigi, è stata introdotta una nuova forma di competizione con un punteggio combinato delle discipline Boulder & Lead. A Parigi verrà quindi assegnata una serie di medaglie per lo Speed e un’altra per la combinata di Boulder & Lead. I primi tre biglietti olimpici saranno assegnati ai Mondiali di Berna. I tre migliori piazzamenti di questa combinata si vedranno perciò qualificati per Parigi 2024. 20 atlete e altrettanti atleti disputeranno le semifinali, otto la finale.

I termini più importanti

Beta

Sono dette beta le informazioni concernenti una via di arrampicata, come per esempio le prese, gli appoggi o la soluzione di singoli movimenti.

Dyno

Quando una presa viene raggiunta con uno slancio, si parla di arrampicata dinamica o, in breve, «dyno». Il «paddling» è un modo di concatenare i «dyno». Questo richiede capacità di coordinazione delle mani e timing, così come il senso dello slancio.

Heel hook / toe hook

Con lo heel (tallone in inglese) hook o il toe (dita dei piedi) hook, i talloni o le dita (rispettivamente le punte) dei piedi vengono agganciati in modo da ottenere stabilità e potersi issare meglio con l’aiuto delle gambe.

Sloper

Una presa di arrampicata che si deve afferrare con il palmo della mano. Lo sloper (slope = pendio in inglese) è una presa senza spigoli, inclinata e spesso arrotondata.

Flash

Si parla di «flash» quando nel bouldering un problema viene risolto al primo tentativo. Inoltre, le qualificazioni del Lead si disputano nella cosiddetta modalità flash: questo significa che le atlete e gli atleti hanno la possibilità di vedere in anticipo la via in un filmato.

Onsight

Ai Mondiali 2023, le qualificazioni e le semifinali del Boulder si disputeranno «onsight». Questo significa che le atlete e gli atleti vedono per la prima volta i problemi che li attendono solo sul campo di gara. Diversamente dal Lead, non possono perciò discutere preventivamente le vie tra loro, né hanno a disposizione altre informazioni. Prima della prova, l’atleta deve attendere nella cosiddetta «zona di isolamento», dove non si percepisce nulla della competizione in corso.

Scarpette da arrampicata

Arrampicatrici e arrampicatori indossano scarpette da arrampicata di uno o due numeri più piccole rispetto alle calzature normali, perché queste devono aderire perfettamente al piede e non devono assolutamente scivolare. Vi sono scarpette dure e morbide, arrotondate sul davanti o piuttosto appuntite. Le scarpette dure sono particolarmente adatte agli appoggi piccoli, poiché permettono un posizionamento molto preciso del piede.

Top

La fine ufficiale di una via o di un blocco.

Dove ottengo aggiornamenti regolari sulle competizioni?

Per gli aggiornamenti sui risultati visiti il sito web ufficiale dell’IFSC Climbing World Championships Bern 2023.
www.ifsc-climbing.org/index.php/bern-2023

Chi gareggia per la Svizzera?

Tutte le informazioni sulle atlete e gli atleti svizzeri che gareggiano a Berna sono disponibili nel nostro sito web (de/fr).
www.sac-cas.ch/fr/sports-de-competition/escaladesportive/

Il programma delle competizioni

Martedì, 1º agosto
9-17: qualificazioni Boulder maschili, Curlinghalle
19-20: cerimonia di apertura, Postfinance Arena

Mercoledì, 2 agosto
11-18: qualificazioni Lead femminili, Postfinance Arena

Giovedì, 3 agosto
8.30-15: qualificazioni Lead maschili, Postfinance Arena
15.30-22.30: qualificazioni Boulder femminili, Curlinghalle

Venerdì, 4 agosto
10-12.30: semifinali Boulder maschili, Postfinance Arena
18.30-20.30: finale Boulder maschile, Postfinance Arena

Sabato, 5 agosto
10-12.30: semifinali Boulder femminili, Postfinance Arena
18.30-20.30: finale Boulder femminile, Postfinance Arena

Domenica, 6 agosto
10-12.30: semifinali Lead femminili e maschili, Postfinance Arena
18.30-20.30: finale Lead femminile e maschile, Postfinance Arena

Lunedì, 7 agosto
giornata di riposo

Martedì, 8 agosto
9-19: qualificazioni paraclimbing femminili e maschili, Postfinance Arena

Mercoledì, 9 agosto
9-11.30: semifinali Boulder & Lead femminili (Boulder), Postfinance Arena
13-15.30: semifinali Boulder & Lead maschili (Boulder), Postfinance Arena
20.30-22.30 :semifinali Boulder & Lead femminili e maschili (Lead), Postfinance Arena

Giovedì, 10 agosto
9-13: qualificazioni Speed femminili e maschili, Postfinance Arena
14-19: finale paraclimbing femminile e maschile, Postfinance Arena
20-21: finale Speed femminile e maschile, Postfinance Arena

Venerdì, 11 agosto
19-20: finale Boulder & Lead femminile, Postfinance Arena

Sabato, 12 agosto
16-19: finale Boulder & Lead maschile, Postfinance Arena

bern2023.org/de/programm/ (de/fr/en)

Autore

Fabienne Bögli

Il biglietto dei Mondiali: viaggi e Museo alpino gratuiti

Con un biglietto per i Mondiali, il suo viaggio di andata e ritorno ai Campionati mondiali è gratuito in tutta la rete svizzera dei trasporti pubblici nel giorno di validità del biglietto, che include inoltre l’ingresso gratis al Museo alpino svizzero (Helvetiaplatz 4, Berna) per quella giornata. Nelle pause fra le gare faccia un salto in città e visiti l’attuale esposizione principale, «Heimat. Auf Spurensuche in Mitholz» (Patria. In cerca di tracce a Mitholz).
Oltre a questo, attività e attrazioni per tutte le età e tutti gli interessi la attendono all’«Experience Village» gratuito di fronte alla Postfinance Arena. Gli appassionati di arrampicata grandi e piccini potranno cimentarsi con la parete di arrampicata e ricevere consigli e trucchi dagli esperti. Grazie alla coassistenza di Plusport, la parete può essere scalata anche da persone con disabilità. E chi intendesse cimentarsi con piccozze e ramponi lo potrà fare sotto la supervisione e con l’aiuto di esperte guide alpine.
Per ulteriori informazioni sul programma di accompagnamento:
bern2023.org/de/erlebnis/ (de/fr/en)

Feedback