152ª Assemblea dei delegati Sabato 9 giugno 2012, alle 10.00, presso il Casino a Berna

Trattanda 6

Elezioni

6.1 Rinnovo del Comitato centrale: Gianna Rauch, responsabile del settore marketing e comunicazione, si ripresenta dopo quattro anni per un secondo mandato; Giovanni Galli, presidente della sezione Ticino, si candida quale nuovo membro del Comitato centrale.

6.2 Commissione della gestione: Franz-Xaver Dettling lascia la CdG dopo quattro anni. Ai delegati verrà proposta una candidatura per la sua successione.

Trattanda 7

Ammissione della FAT nel diritto di reciprocità

Fino ad ora, le circa 30 capanne della Federazione Alpinistica Ticinese FAT non erano incluse nel diritto internazionale di reciprocità. Nelle capanne CAS e in tutte le altre capanne delle associazioni alpine dell’arco alpino, i soci della FAT erano perciò soggetti alle tariffe per non soci. Dal canto loro, nelle capanne FAT anche i soci del CAS si vedevano applicare il medesimo trattamento. Lo scorso autunno, la conferenza del diritto internazionale di reciprocità ha ammesso la FAT tra i suoi aderenti. Conformemente allo statuto, l’AD deve approvare i contratti di reciprocità e ratificare quindi l’ammissione.

Trattanda 8

Fondazione della sezione Gantrisch

La sezione Gantrisch nasce dalla sottosezione Berna-Schwarzenburg. L’assemblea costitutiva si è tenuta il 3 marzo 2012. Ora manca soltanto il riconoscimento da parte dei delegati.

Trattanda 9

CG per le capanne CAS

Nel 2011, delle Condizioni generali per le capanne CAS sono state pubblicate e introdotte a titolo di raccomandazione. Sono quindi state adattate sulla base delle esperienze fatte e devono ora essere dichiarate vincolanti. I punti principali riguardano l’uniformità delle condizioni di prenotazione e annullamento.

Trattanda 10

Quote sociali in funzione del periodo

Sino ad ora, per le adesioni comprese tra il 1° gennaio e il 30 settembre ai nuovi soci veniva conteggiata la quota annuale completa, suscitando sempre nuove discussioni. Il Comitato centrale chiede perciò all’AD una riduzione a metà della quota del primo anno per le adesioni successive al 1° luglio.

Trattanda 11

Ammissione di associazioni finalizzate

Lo scorso anno, l’AD ha incluso nello statuto le associazioni finalizzate. Ora i primi centri regionali di arrampicata sportiva dovrebbero essere riconosciuti come tali in seno al CAS. L’elenco delle associazioni finalizzate sarà sottoposto all’AD.

Trattanda 12

Richieste delle sezioni

I delegati devono decidere in merito a tre richieste della sezione Pilatus.

12.1 Modifica della denominazione del conto Sportklettern

La sezione chiede di poter modificare la denominazione del conto Sportklettern (Arrampicata sportiva) in Wettkampfklettern (Arrampicata competitiva). La denominazione francese (Escalade de com-pétition) non richiede alcuna modifica.

12.2 Limitazione delle spese per gli sport di competizione

La sezione chiede di limitare i mezzi dedicati agli sport di competizione al 10% delle quote sociali. Oggi, questa voce ne assorbe circa il 15%.

12.3 Verifica dell’outsourcing degli sport d’elite

La sezione intende affidare al CC il compito di verificare entro l’AD 2013 diverse varianti di esternalizzazione dal CAS degli sport d’elite.

Ordine del giorno

 1. Saluto e apertura dell’AD/Approvazione

dell’ordine del giorno

 2. Nomina degli scrutatori

 3. Determinazione delle presenze

 4. Rapporto annuale/Conto annuale 2011

4.1 Rapporto annuale/Conto annuale /Lettura del

rapporto dei revisori

4.2 Rapporto della CdG

4.3 Approvazione del rapporto annuale/conto annuale

4.4 Richiesta di scarico del Comitato centrale

 5. Adeguamento della pianificazione pluriennale/del piano finanziario 2013–2014

 6. Elezioni:

6.1 rinnovo del CC

6.2 elezione della CdG

 7. Ammissione della FAT nel diritto internazionale di reciprocità nelle capanne

 8. Fondazione della sezione Gantrisch

 9. Condizioni generali per le capanne CAS

10. Quote sociali in funzione del periodo

11. Ammissione di associazioni finalizzate

12. Richieste delle sezioni

13. Eventuali

14. Prossima assemblea

Feedback