75 anni nel CAS – quasi un primato | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

75 anni nel CAS – quasi un primato

Hans-Rudolf Bischoff è socio del CAS esattamente dalla metà dell’esistenza del club: lo scorso anno, infatti, quando il CAS festeggiava i suoi 150 anni, la sezione Büren rendeva onore ai 75 anni di appartenenza dell’appassionato alpinista.

Quali cambiamenti ha conosciuto l’alpinismo in questo tempo: dagli scarponi chiodati e dai maglioni di lana al Gore-Tex e all’alta tecnologia! Hans-Rudolf Bischoff ha vissuto tutto questo sulla sua pelle. Oggi 94enne, si è iscritto al club all’età di 19 anni, cosa che all’epoca costituiva un’eccezione: l’adesione era infatti consentita solo a partire da 20 anni. Nella sua vivida retrospettiva davanti all’AG del 22.11.2013 si è dimostrato uno sciescursionista entusiasta, che ancora pochi anni fa amava raggiungere la Jurahaus della sua sezione. Oggi partecipa ancora attivamente alla vita del club, studia il programma delle escursioni e le accompagna con il pensiero studiandone con precisione le carte e le guide.

E: per quanto ne sappia il segretariato centrale, il socio con più anni di appartenenza è stato sinora Edouard Kilisch, con 85 anni nel CAS («Le Alpi» 6/2010).

Feedback