Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Editoriale

Proposte di itinerari

L’Aravis di comba in comba

La catena dell’Aravis offre vaste possibilità allo sciescursionismo. Questo massiccio senza pretese, noto per la sua serie di combe, sorprende per il suo lato di alta montagna.
Poche tracce sul Rothorn

L’Aroser Rothorn è la vetta più alta nella Regione Plessur. Lontani dalla stazione sciistica attendono escursioni con gli sci in un ambiente tranquillo. Accedervi richiede però buone doti di resistenza.
Leggere l`articolo
Linee insolite in terre conosciute

In fondo alla Val de Zinal la corona imperiale di Weisshorn, Zinalrothorn e Dent Blanche attrae in molti gli amanti delle grandi traversate. Ai margini degli itinerari frequentati, lo sciatore esperto può ancora tracciare delle curve solitarie.

Sicurezza

Quando la montagna è più forte

Nell’alpinismo, aspiriamo alla vetta e ci gloriamo dei nostri successi. Ma cosa succede quando ci tocca fare dietro front? Il fallimento è il risvolto del bacio del sole in vetta – ma ci può anche migliorare.
Un caso di incompatibilità

Oggi quasi tutti hanno con sé un telefono cellulare. Pochi sanno però che le sue onde radio rappresentano un pericolo potenziale: possono infatti disturbare il dispositivo di ricerca di persone travolte dalle valanghe (ARTVA).

Montagna e ambiente

Scienze e storia

Analisi del sangue a 7000 metri

20 medici d’alta quota hanno studiato 40 volontari sullo Himlung Himal (7126 m). I ricercatori confidano ora di acquisire nuove conoscenze sulla carenza di ossigeno nel sangue.

Ai massimi livelli

Vivere in montagna

Ebbrezza d’alta quota

Nel documentario di Matthias Affolter, quattro alpinisti di quattro generazioni — Daniel Arnold, Stefan Siegrist, Jacques Grandjean e Werner Munter — raccontano anche le zone d’ombra della loro passione.

Carta nazionale: digital first

Con la pubblicazione del nuovo foglio di Aarau della carta nazionale 1 : 25 000, swisstopo compie un grande balzo avanti nella produzione delle carte.
Leggere l`articolo

Libri, film e pagine web

Novità del mercato