Energia eolica in Val Lumnezia | Club Alpino Svizzero CAS

Energia eolica in Val Lumnezia

Se tutto va come previsto, il più grande parco eolico della Svizzera sarà realizzato l’anno prossimo sull’Alp Nova, in Val Lumnezia. 40 generatori eolici dovrebbero produrre altrettanta energia di quanta ne consuma la totalità delle economie domestiche grigionesi. L’azienda elettrica zurighese EWZ vi partecipa con un investimento di circa 200 milioni di franchi. «Siamo ottimisti circa il successo del progetto», ha dichiarato al «Tages-Anzeiger» il direttore della società vallesana Altaventa AG, Andy Imfeld. Anche Pro Natura ha dato la sua approvazione, ma vorrebbe chiarire ulteriormente l’influenza delle eoliche sul comportamento delle pernici bianche che nidificano all’Um Su. «Non sappiamo neppure quale potrà essere la reazione all’impianto della coppia di aquile reali che cacciano nella zona», spiega Hans. F. Schneider di Pro Natura Grigioni. La stazione ornitologica di Sempach sta verificando se questo tipo di installazioni sia nocivo per gli uccelli migratori. Il vento, dal canto suo, sarà oggetto di misurazioni sino a fine anno. Al momento della nostra richiesta non era ancora disponibile alcun risultato.