Il CAS ha una nuova presenza in Internet | Club Alpino Svizzero CAS

Il CAS ha una nuova presenza in Internet News e servizi

Il sito web dell’associazione centrale si presenta con un volto del tutto nuovo. Tuttavia, l’intervento cosmetico riservato a www.sac-cas.ch non rappresenta che una minima parte delle modifiche apportate. Ora sono online tutte le edizioni di Le Alpi dal 1864, mentre news, agenda e tool migliori completano l’offerta.

Gli amanti degli sport della montagna che oggi desiderano informarsi su notizie ed eventi o sulle condizioni attuali delle capanne consultano diverse pagine web. La nuova homepage del CAS raggruppa tutte queste informazioni – dai successi alle prime, alle condizioni attuali delle vie per le capanne CAS, alle importanti decisioni politiche: il CAS informa su tutto ciò che conta.

Nuova è anche l’agenda, nella quale figureranno tutti gli eventi di interesse per chi pratica gli sport della montagna previsti in Svizzera e nei paesi limitrofi.

Gli organizzatori possono registrare da sé le loro manifestazioni, proprio come i custodi delle capanne e le sezioni. È previsto un diaporama, un’esposizione, un giubileo o una serata speciale in capanna? Allora bisogna inserire senz’altro l’evento nell’agenda di www.sac-cas.ch! A solo due condizioni: l’evento deve avere a che fare con la montagna e deve essere aperto al pubblico – con o senza biglietto d’ingresso.

Il profilo personale: la chiave per più servizi

Molti dei contenuti della nuova homepage del CAS sono accessibili a tutti, siano o no soci del CAS: ricerca di capanne, di articoli di «Le Alpi», l’ufficio oggetti smarriti, l’agenda e le news, tanto per citarne alcuni. Poi, però, se si desidera acquistare un libro, leggere per intero un articolo della rivista o iscriversi a un corso, è necessario registrarsi.

Chi lo fa per la prima volta viene invitato ad allestire un proprio profilo. Per farlo bastano pochi clic, oltre al proprio numero di socio e alla data di nascita (v. figura Login).

Importante: per gli abbonati che non sono soci del CAS, non disponiamo di tutti i dati necessari per il login (p. es. la data di nascita). Per questi utenti abbiamo preparato una soluzione temporanea. Essi possono inserire le seguenti informazioni per il login:

Numero di socio: 357533

Password: 19.04.1864

Login per funzionari centrali

Il login è importante soprattutto per tutti i funzionari del CAS, quali i membri del Comitato centrale, i capigita, gli allenatori, ecc. Solo attraverso il login ottengono infatti l’accesso all’extranet, dove trovano immediatamente tutti i documenti e le informazioni importanti. Secondo la loro funzione, gli utenti vedono documenti diversi: in extranet, un capogita ha accesso ad altri documenti rispetto a un membro del CC.

Un aspetto pratico: in extranet, ogni utente dispone di una specie di bucalettere (v. figura Extranet) nella quale trova riunite non solo le comunicazioni importanti. Qui può modificare il suo profilo o raccogliere personalmente link di documenti importanti, articoli preferiti di «Le Alpi» o pagine web consultate spesso.

«Le Alpi» online – dal 1864

La seconda grande novità riguarda il periodico «Le Alpi»: sono ora in rete tutti gli articoli apparsi a partire dal 1864, sotto forma di documenti di testo e di libri digitali. Sino ad ora era possibile consultare solo le edizioni a partire dal 2001.

A tale scopo, circa sei milioni di parole sono state registrate in una banca dati: un’impresa possibile solo grazie a un progetto di ricerca dei linguisti informatici dell’Università di Zurigo. Gli esperti hanno scansionato tutte le edizioni, le hanno digitalizzate e hanno assegnato le rispettive coordinate a capanne e vette (v. anche «Le Alpi» 8/2008, 3/2009).

La ricerca nell’archivio degli articoli è accessibile a tutti. Tuttavia, chi volesse leggere un articolo per intero, sfogliare un’edizione o lasciare un commento deve essere abbonato alla rivista e effettuare il login.

La presenza del periodico in Internet si evolve in modo costante, in quanto la redazione intende offrire ai suoi abbonati sempre più servizi. In una seconda fase seguirà dunque l’accesso alle proposte di escursioni: entro pochi mesi, sarà possibile scaricare una carta interattiva con itinerari compatibili GPS per tutte le proposte degli ultimi dieci anni.

Piccolo glossario della rete

Link: l’indirizzo di un sito web (p. es. www.sac-cas.ch)

Sito web: l’insieme degli elementi di un indirizzo con tutte le sottopagine o pagine web

Pagina web: singola pagina, sottopagina di un sito web

Homepage: pagina di accoglienza di un sito web

Login: indicazione del nome utente e della password. Solitamente schiude un maggior numero di servizi a una cerchia selezionata di utenti.