Olten: 1918–2018 | Club Alpino Svizzero CAS

Olten: 1918–2018 Storia e memoria

A Olten, luogo di nascita del Club Alpino Svizzero, il 10 novembre 2018 si celebrerà il 100° anniversario dello sciopero nazionale. Il Comitato d’azione di Olten aveva indetto lo sciopero generale nel 1918. Il «più importante confronto sociopolitico della storia svizzera contemporanea» (Wikipedia) si svolse dal 12 al 14 novembre di quell’anno. L’ondata di proteste era iniziata già nel 1917 e si protrasse fino al 1920 – per il CAS con conseguenze maggiori e minori. Delle prime si è già parlato in «Le Alpi» e nella pubblicazione del 150°, Helvetia Club. Poco si è detto invece di quelle minori, contemporanee. Il numero di Alpina del luglio 1919 annunciava uno sciopero (vedi foto), mentre la gita di due giorni delle sezioni romande al Chaumont, a metà giugno dello stesso anno, fu, stando alla nota nell’Écho des Alpes, per breve tempo soggetta alla minaccia di sciopero dei ferrovieri. Un soggiorno forza prolungato a Neuchâtel, «où le vin fait si bien l’étoile», non sarebbe tuttavia stato così sgradevole… Sulla sommità dello Chaumont venne data lettura di una poesia dell’assente Marcel Grisel con una rima politica delicata: «clubistes/bolchévistes».