Progetto faro per l’inclusione nello sport della montagna | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Progetto faro per l’inclusione nello sport della montagna

Con l’obiettivo di promuovere l’inclusione dallo sport di massa allo sport d’élite in particolare nell’arrampicata, a metà 2021 il CAS e PlusSort, Sport Andicap Svizzera, hanno lanciato un progetto di promozione sportiva che è stato presentato all’assemblea dei delegati del CAS da Daniela Loosli, responsabile per l’inclusione di PluSport. Al centro del progetto c’è l’istituzione di una squadra svizzera di paraclimbing, che prenderà il via ai Mondiali di casa del 2023.

Assieme, il CAS e Plusport perseguono lo scopo di sviluppare durevolmente il paraclimbing in Svizzera, così come di trovare e promuovere talenti ambiziosi. Uno di questi è stato presentato proprio all’AD: Amy Wyssmann entra nelle gare di Coppa del mondo già in questa stagione e ha condiviso con gli ospiti le sue impressioni e le prime esperienze agonistiche internazionali.

L’Assemblea dei delegati 2022 in breve

Elezioni

Erika Bodmer, della sezione Stockhorn e dal 2018 nella Commissione della gestione, è stata rieletta.

Congedi

Roberto Alberio, della sezione CAS Bellinzona e Valli, membro dal 2014 e dal 2018 al 2021 presidente della commissione della gestione, si è ufficialmente congedato in occasione dell’AD.

Conto annuale 2021

Il CAS ha generato entrate per 22,7 mio. di franchi, mentre le spese sono di poco inferiori a 23,4 mio. In considerazione della variazione del capitale del fondo (diminuzione netta) porta a un’eccedenza delle entrate pari a 204’286 franchi.

Prossime riunioni

Conferenza dei presidenti: 26 novembre 2022, Kultur & Kongresshaus Aarau

Festa centrale del CAS con Assemblea dei delegati 2023: sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 al Weissenstein, la montagna di casa di Soletta

Feedback