Schiefer Traum (6a+) | Club Alpino Svizzero CAS

Schiefer Traum (6a+)

Passa per il migliore granito, si snoda inizialmente lungo fessure e quindi attraverso le grandi e ripide placche della «Spiegelwand». Percorsa la prima volta nel 1979, la Schiefer Traum negli ultimi anni è stata poco frequentata. Nel 2015, d’accordo con l’apritore, una squadra l’ha risanata. Siccome in origine per molte lunghezze non vi erano chiodi, sono possibili piccole deviazioni dalla linea originale.

Scheda

Dati essenziali: 490 m, 11 tiri, 6a+ (5c+ obl). La valutazione è stata paragonata al livello locale standard (originale tra parentesi).

Accesso: dalla fermata del bus Guttannen, Breitwald, dietro gli edifici della KWO e quindi lungo la strada sterrata fino alla sua fine. Si passa per l’attacco della via Chatzenpfad1 e sotto il precipizio verticale si attraversa fino a 2. Poi si sale un breve e ripido tratto erboso per raggiungere un canalone con corda fissa che porta al boschetto di ontani. Lo si attraversa obliquamente a circa 1440 m verso N e si raggiunge l’attacco 3 del diedro 3b (circa 1540 m) superando un ruscello e un canalone di erba/pietrisco. Durata: circa 45 min.

Discesa: in calata lungo la via

Assicurazioni: ottime con chiodi a espansione inox e soste di calata Irniger

Materiale: 13 fettucce express, 50 m di corda doppia, ev. camalot da piccoli a medi per i tiri 1 e 2

Percorrenze: prima il 30.9.1979, Balsiger, Federle, Howald, Streich; risanata nel 2015 da Burgdorf, Kernen, Bruchez, Jänger, Wullenweber