Tokyo 2020: formata la squadra olimpica | Club Alpino Svizzero CAS

Tokyo 2020: formata la squadra olimpica

A fine ottobre Swiss Climbing ha designato i cinque atleti che continueranno la loro preparazione nell’ambito del pool olimpico
in vista delle Olimpiadi di Tokio del 2020. Si tratta di Petra Klingler, Anne-Sophie Koller, Sascha Lehmann, Dimitri Vogt e Baptiste Ometz. I risultati ottenuti ai recenti Mondiali di arrampicata a Innsbruck sono stati decisivi. La combinata, il formato scelto per i Giochi, vi ha in effetti fatto la sua prima apparizione nell’ambito di una competizione internazionale tra le Élite. In Austria, i cinque arrampicatori elvetici hanno dimostrato di essere all’altezza della concorrenza mondiale nella dura combinazione di difficoltà, blocco e velocità. La prima occasione di staccare un biglietto per le Olimpiadi si presenterà con i Mondiali 2019 a Tokio, dove sette uomini e sette donne saranno selezionati sapendo che in finale saranno in 20 per ogni sesso. Se i risultati di Innsbruck avessero contato, Petra Klingler e Sascha Lehmann sarebbero già olimpici.

Alexandre Vermeille