Ai massimi livelli | Club Alpino Svizzero CAS

Ai massimi livelli

«È difficile farmi arrabbiare»

Il 25enne Marco Müller arrampica dall’età di tre anni. E per tutto questo tempo ha sempre tenuto i piedi per terra. «Arrampicare è solo la ciliegina sulla torta della mia vita», afferma.
Arrampicare come i grandi

Con la SportXX Kids Climbing Cup, il Club Alpino Svizzero apre la Coppa svizzera di arrampicata sportiva ai bambini dai cinque anni. Si parte il 12 marzo a Niederwangen.
Leggere l`articolo
«Troppo bello per essere vero»

Katherine Choong è stata la prima svizzera ad arrampicare una 9a, ha gareggiato con successo nella squadra nazionale per 15 anni e si dedica anche a impegnative vie alpine.
Leggere l`articolo
«Le Olimpiadi renderanno più popolare lo scialpinismo agonistico»

Nella Svizzera occidentale, lo scialpinismo agonistico vanta una lunga tradizione. In quella orientale è stato necessario lavorarci. Con successo: giovani atlete e atleti entusiasti si allenano a Küblis quattro volte a settimana. Li visitiamo durante le attività all’aperto.
Leggere l`articolo
«Mi è diventato più chiaro cosa conta nella vita»

Il bouldering è la sua vita, la sua casa il Ticino: Giuliano Cameroni è uno dei migliori boulderisti del mondo e vive nella «migliore zona di blocchi del mondo». Il 24enne parla di linee da sogno e meditazione, di progetti infiniti, ego ed energia.
«Ho paura dell’altezza»

Cosa mi motiva? Quando arrampicare è stupido? Nella nostra rubrica «Profili» presentiamo arrampicatrici e arrampicatori svizzeri. Questa volta: Nadja Pfister di Ostermundigen.
Leggere l`articolo
«Un viaggio lungo e bello»

Leccarsi le ferite non è nel suo stile. Petra Klingler, prematuramente esclusa dai Giochi olimpici, si guarda indietro e commenta: «In Giappone è stato unico.»
Telex dalla Svizzera

La primavera capricciosa ha offerto buone condizioni per difficili boulder in Ticino e una veloce Haute Route.
Leggere l`articolo
«Voglio arrampicare come mai in vita mia»

A inizio agosto, l’arrampicata sportiva celebra la sua prima olimpica. Petra Klingler è l’unica svizzera tra le 20 atlete della combinata, comprendente velocità, blocchi e difficoltà. La 29enne zurighese si esprime sulla lunga via per Tokio, il formato combinato e i suoi obiettivi, olimpici e successivi.
Telex dalla Svizzera

L’inverno è stato caratterizzato da molte percorrenze di blocchi difficili in Ticino – così come da alcune nuove e lunghe linee miste.
Leggere l`articolo
In viaggio con nuovi obiettivi

A novembre, nonostante l’oro e l’argento europei, non ha staccato il biglietto olimpico. In realtà per poco. Nel frattempo, il nativo di Burgdorf ha iniziato gli studi di fisica – e intende impegnarsi a fondo per la Coppa del mondo di difficoltà e il Mondiale.
Leggere l`articolo
Un carro mobile per lo scialpinismo

Ti piacerebbe scoprire lo scialpinismo nell’ambito di un campo o di una giornata sportiva? Parla al tuo coach dell’esistenza di SkiMoTour. Verrai inquadrato ed equipaggiato per conoscere questa attività invernale tanto ludica quanto gioiosa.
Telex dalla Svizzera

Un ricco autunno per l’arrampicata elvetica: molti blocchi e molte vie difficili risolti soprattutto in Ticino e Romandia.
Verbier senza conti

In Val de Bagnes, gli organizzatori delle gare di scialpinismo non fanno alcuna fatica a trovare dei volontari. Il grande entusiasmo della regione per la disciplina contagia molte persone.
Leggere l`articolo
Le stazioni vestono la pelle

Dal Vallese ai Grigioni, gli itinerari sciescursionistici segnalati fioriscono nelle stazioni svizzere. Nel cuore dei massicci montani, tra neve vergine e paesaggi alpini, questi percorsi messi in sicurezza democratizzano uno sport in ascesa.
Telex dalla Svizzera

Cédric Lachat porta a termine con successo la sua «Swissway to Heaven» e, a Céüse, Alex Rohr percorre una via 9a+. Inoltre: con Didier Berthod torna sulla roccia uno dei migliori arrampicatori svizzeri di un tempo – e come.
Telex dalla Svizzera

Dopo la pausa dovuta alla Covid-19, arrampicatrici e arrampicatori tornano alla roccia con molte prestazioni di spicco.
Più di 18 quattromila di corsa

Nicolas Hojac e Adrian Zurbrügg hanno portato a termine lo «Spaghetti Tour» in circa 13 ore. Anche la guida Andreas Steindl intasca un record.
Telex di fine inverno 2020

Fino a metà marzo gli elvetici hanno realizzato alcune vie e blocchi difficili. Di una parte abbiamo riferito in aprile: eccone una seconda.
Telex CH

Tre mesi in due pagine: eccezionalmente arriviamo un mese dopo con la copertura delle massime prestazioni a fianco delle competizioni. Ecco i momenti salienti dell’inverno 2019/2020.