Trailrunning Schweiz | Club Alpino Svizzero CAS

Trailrunning Schweiz 30 unglaubliche Läufe

La scarpetta da ginnastica conquista le Alpi. Importanti attori in quest’ambito, Dan e Janine Patitucci con il loro nuovo libro che, assieme agli autori Doug Mayer e Kim Strom, durante un anno hanno minuziosamente pianificato ed esplorato dei trail attraverso le Alpi. Nel volume trovano posto soloi 30 migliori trail, lungo i quali i trail runner hanno trovato ciò che cercavano: «pascoli d’alta quota coperti di fiori, antichissime baite di pastori, il tintinnio di lontani campacci, tazze di caffelatte in accoglienti capanne - sempre circondati da vette dirupate». Trailrunning Schweiz schiude le Alpi non solo all’escursione. Per dar vita alle esperienze migliori, la squadra non ha esitato a includere creste esposte, vie ferrate e persino traversate di ghiacciai. Vi aleggia anche lo spirito di Ueli Steck, che fu molto amico di Dan e Janine Patitucci. Una volta Steck persuase Dan a scalare assieme a lui l’Eiger per il suo versante occidentale con le scarpe da marcia. Successivamente, Dan riconobbe il grande potenziale che sonnecchia nelle Alpi quando le si percorre con le scarpe da marcia anche al di fuori dei sentieri battuti. Su una scala da 1 a 5, gli aspiranti apprendono ciò che li aspetta: dal facile «valley trail» (1) all’«ibex only» (5) - solo per stambecchi.

Doug Mayer, Kim Strom e Janine e Dan Patitucci