Un’opportunità | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Un’opportunità

Sono ormai alle porte, i XVIII Campionati mondiali di arrampicata sportiva. Dopo 22 anni – si trattava allora di Winterthur – è di nuovo la Svizzera a ospitare la competizione più importante di questa disciplina sportiva. Il fatto che il CAS sia co-organizzatore dell’evento è perciò ancora più bello.
Alla Postfinance Arena di Berna ci aspettano dodici entusiasmanti giornate di competizioni. Saranno presenti i migliori del mondo. E ovviamente i migliori svizzeri. Chiunque abbia assistito a un fine settimana di Coppa del mondo a Villars o Meiringen sa che anche il pubblico elvetico è tra i migliori anche nell’arrampicata sportiva. Se a questo aggiungiamo gli appassionati provenienti dall’estero, non potrà che trattarsi di un successo.
Dell’impulso che si svilupperà a Berna potremo beneficiare a lungo in tutta la Svizzera. Si tratta di un’opportunità. Già ora le palestre di arrampicata sono in piena espansione e giovani comunità si formano ovunque per arrampicare sulla roccia all’aperto. La maggior parte di loro non si lascerà sfuggire questi Mondiali. Al tempo stesso dobbiamo renderci conto che saranno proprio loro a portare avanti l’entusiasmo e la fascinazione per questo sport – come fratelli e sorelle, amiche e amici, compagne e compagni di studio o di lavoro, futuri genitori.
Oggi seguo le news di star dell’arrampicata come Adam Ondra e Janja Garnbret nelle piattaforme sociali. Il mio figlio maggiore ha 27 anni. Si è avvicinato all’arrampicata sportiva tramite la famiglia. Io stesso ho imparato allora a vedere lo sport agonistico da una nuova prospettiva. E ne sono rimasto rapidamente affascinato. Ho avuto modo di osservare i suoi progressi atletici e di sorprendermi della sua volontà e capacità di resistenza. A coronamento di tutto questo, l’ho visto diventare due volte vice campione mondiale juniores di arrampicata su ghiaccio.
Il 1° agosto, alle 19, nella Piazza federale di Berna si terrà la cerimonia di inaugurazione. È una bella coincidenza che i Mondiali comincino proprio nel giorno della festa nazionale svizzera, come lo è il fatto che, parallelamente, festeggiamo i 175 anni della Costituzione federale. Un inizio festoso per i nostri Mondiali di arrampicata!

Trovate tutte le informazioni importanti sui Campionati mondiali di climbing e paraclimbing a pagina xx.

Autore

Andreas Schweizer

Feedback