Viaggio in Sudamerica | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Viaggio in Sudamerica

Osservando le immagini di Martin Ramsauer si prova la voglia di mollare tutto quanto e sparire in un isolamento totale. I suoi scatti esercitano attrazione e trasmettono ciò nonostante una sensazione di distacco. Quanto è piccolo l’uomo, quanto è possente la natura.

Nelle nove pagine che seguono, Ramsauer ci porta in un viaggio attraverso il Perù e la Colombia. Per quanto riguardava l’atto di fotografare, per lui erano soprattutto importanti due cose. Innanzitutto, voleva viaggiare lontano dal turismo e scalare montagne. In secondo luogo, sapeva che sarebbe stata la luce a decidere se le sue fotografie sarebbero state solo «buone» - o, appunto, «eccellenti». Ma giudicate voi stessi.A proposito del Perù, così ha scritto nella sua mail alla redazione: «Volevo vivere questa regione affascinante. E siamo riusciti a convincere la nostra guida di trekking a integrare un itinerario secondario alle Rainbow Mountains alla via normale all’Ausangate. Così facendo, dal campo vicino siamo riusciti a trovarci lì al tramonto per esplorare la regione in totale solitudine il mattino successivo.

A proposito del Perù, così ha scritto nella sua mail alla redazione: «Volevo vivere questa regione affascinante. E siamo riusciti a convincere la nostra guida di trekking a integrare un itinerario secondario alle Rainbow Mountains alla via normale all’Ausangate. Così facendo, dal campo vicino siamo riusciti a trovarci lì al tramonto per esplorare la regione in totale solitudine il mattino successivo. Il gioco di nubi, nebbia e sole ha dato il suo contributo a questa esperienza indimenticabile.»

Autore

Alan Schweingruber

Feedback