Dal Berghaus Malbun (Buchserberg) | Scialpinismo | Isisizer Rosswis | Club Alpino Svizzero CAS

Dal Berghaus Malbun (Buchserberg) Isisizer Rosswis 2333 m

PD
    3:15 h, 1090 m
  • Esposizione
    NE, E

Questo tour propone terreni belli e facili. Insieme alla dorsale del Chapf, è il tour sciistico più popolare della regione ed è praticamente sempre battuto. Molti trovano fastidiosa la breve controsalita sull’Isisizgrat.

Burchser Malbun (skilift) – P. 1485 m – Rosswis

Dal Berghaus Malbun (1 371 m), si sale al P. 1485 con lo skilift oppure costeggiandolo. Ora si prosegue verso nord-ovest seguendo il sentiero, si attraversa il bosco di Schiben che porta all’Obersäss (1 743 m) e si continua nei pressi del sentiero estivo che sale verso l’Hanenspil. A partire da ca. 1 840 m, si compie la traversata del versante sud-orientale, piuttosto scosceso (fino a 38° di pendenza). In condizioni critiche, si traversa l’Hanenspil (1 888 m). Si prosegue in direzione sud-ovest passando da «Bi den Seen» e raggiungendo l’Isisizgrat (2 015 m). Dalla cresta, si sale direttamente a ovest sul Riet (ca. 1 900 m) e si scende nella conca dell’Isisiz. Rimesse le pelli, si passa dal P. 1922 e si prosegue verso sud-ovest sulla dorsale dell’Alt Alp (2 148 m). Si continua verso sud, si passa dalla dorsale nord-orientale e si raggiunge la vetta dell’Isisizer Rosswis.

Discesa

Lungo lo stesso itinerario, ma bisogna tenere conto dei 120 metri di dislivello per tornare sull’Isisizgrat.

Discesa alternativa nei pressi di Obersäss

Invece di scendere da Obersäss, si può passare dalla conca a nord di Marchböden.

Uscita e punto d`arrivo

Berghaus Malbun (1371 m)

Info zum Berghaus malbun: www.berghausmalbun-buchs.ch/

Numero dell'itinerario

345a

Thomas Wälti

Thomas Wälti è guida alpina e autore di diverse guide di arrampicata del CAS. La sua vita di alpinista l’ha portato su tutti i quattromila svizzeri e su alcune cime del resto del mondo. Tuttavia, le sue pareti preferite restano quelle tra Alpstein e Rätikon.

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein