© Swisstopo (5701325910)
FAQ Portale escursionistico del CAS Le domande piú frequenti
Abbiamo raccolto le domande piú frequenti a proposito del portale escursionistico del CAS e le abbiamo riassunte per te.
Se ti stai chiedendo qualcosa riguardo al portale escursionistico del CAS, dà innanzitutto un’occhiata alle FAQ elencate di seguito. E se non trovi la risposta che cerchi, non esitare a prendere contatto con noi.
Le funzioni della carta, i simboli e le tipologie di tratto, cosí come i colori che identificano le singole discipline, sono descritti nella pagina delle legende.
Nel portale escursionistico del CAS, le linee e le tipologie di tratto riproducono un andamento approssimativo. Il percorso effettivo, in particolare d’inverno, sui ghiacciai o in terreni ripidi e senza sentiero, dipende in gran parte dalle condizioni del momento. Altro sulla pianificazione delle escursioni.
Per i motivi citati in precedenza, il CAS non può fornire alcuna garanzia circa la correttezza e l’affidabilità dei percorsi indicati nelle carte. Non è pertanto neppure possibile scaricare direttamente interi itinerari in formato GPX. Il portale escursionistico integra tuttavia una funzione di disegno di tracce proprie, che ti permette di tracciare un tuo itinerario e di scaricarlo successivamente nel tuo smartphone o dispositivo GPS. Questa funzione è accessibile agli abbonati.
È inoltre possibile esportare i percorsi disegnati da sé nell’app di SvizzeraMobile Plus, che permette poi di utilizzarli offline.
Sí, le descrizioni possono essere stampate mediante il pulsante ‹Stampa› nella barra del titolo di ogni itinerario. La funzione di stampa è accessibile con il login CAS gratuito.
Tutti i contenuti del portale escursionistico del CAS sono redatti dagli autori con la massima accuratezza possibile. Le Edizioni CAS e gli autori fanno di tutto per mantenere aggiornate le informazioni.
Qualora avessi un elemento importante da aggiungere o individuassi errori, puoi segnalarli con il modulo di feedback, presente nella barra laterale di ogni destinazione e descrizione di itinerario.
Certamente. Apprezziamo il tuo contributo attivo al costante miglioramento di questa piattaforma, e soprattutto alla possibilità di offrire ad altri amanti della natura esperienze sicure sulle montagne svizzere.
Il CAS può pubblicare informazioni rilevanti per la sicurezza sottoforma di stati di allerta. Ti preghiamo di voler segnalare le informazioni concernenti stati di allerta (o modifiche di quelli attuali) mediante l’apposito modulo.
Sí, ti basta richiedere un login CAS gratuito e attivare un abbonamento annuale, che ti darà accesso a tutte le descrizioni degli itinerari e funzioni.
Tutti gli itinerari gratuiti sono disponibili in quattro lingue; gli altri, come nelle guide cartacee, lo sono solo nelle rispettive lingue originali. Le traduzioni sono attualmente in corso. Il CAS si impegna a tradurre singoli itinerari in funzione delle richieste e nell’ambito di un lavoro continuativo.
Il portale escursionistico del CAS contiene circa 7000 itinerari in sei discipline sportive di montagna. Nell'archivio degli itinerari si trovano estratti delle guide del CAS, che contengono (quasi) tutti i percorsi di quasi tutte le vette della Svizzera.
Il CAS si assicura che, in relazione alle discipline scialpinismo ed escursioni con le racchette in zone di tranquillità per la selvaggina e aree di protezione della fauna selvatica (bandite federali di caccia) appaiano esclusivamente degli itinerari conformi alle disposizione di protezione. Alcune guide scialpinistiche cartacee del CAS (p. es. «Zentralschweizer Voralpen und Alpen», 2015) ancora contengono itinerari oggi non piú approvati. Nella carte per le discipline invernali, la visualizzazione delle zone di tranquillità per la selvaggina e delle aree di protezione della fauna selvatica è un elemento standard.
In relazione all’arrampicata, il CAS gestisce una banca dati delle disposizioni di protezione, visibile nel portale escursionistico. All’atto della pubblicazione, il CAS si assicura che nessuna via venga pubblicata in luoghi in cui l’arrampicata è vietata.
Il CAS promuove le trasferte nel rispetto dell’ambiente. La maggior parte degli itinerari è perciò collegata a punti di partenza raggiungibili in treno, autobus o taxi alpino. Vi sono tuttavia anche degli itinerari discosti che non dispongono di collegamenti con i mezzi pubblici nelle vicinanze. Nella carta è possibile visualizzare tutte le fermate dei mezzi pubblici, anche se alcune sono servite solo stagionalmente.