Da Näfels | Scialpinismo | Lochegg | Club Alpino Svizzero CAS

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Näfels Lochegg 1535 m

  • Difficoltà
    PD-
  • Salita
    5 h, 1250 m
  • Discesa
    1250 m
  • Esposizione
    N, E, S

In presenza di neve a sufficienza fino a fondovalle, si tratta di una gratificante traversata del Lochegg. Con un pizzico di creatività, se non ci si sente vincolati al punto di partenza e di arrivo, è possibile vivere esperienze incredibili!

Descrizione dell'itinerario

Näfels - Lochegg

Dalla fermata dell’autobus «Näfels, Freulerpalast» (ca. 440 m), si procede verso ovest attraversando il paese, poi si sale sul sentiero estivo dal ripido pendio nel bosco. Si aggira il Brandbödeli a nord-est, passando dal P. 749 e proseguendo verso Bränden. Si continua ora per la strada Näfels – Schwändital, si supera il ponte in direzione sud e si raggiunge Eggberg (1 084 m) su strade e sentieri. Sulla dorsale del Näfelser Berg, si prosegue verso ovest passando dal Boggenhöhi (1 256 m), fino al punto più alto del Rossweid (ca. 1 330 m). Da qui, si scende in direzione NNE per Twing (1 174 m). A seconda delle condizioni, fino a qui si può salire anche in taxi. Continuando a seguire la strada, si sale passando da Schattenstafel, Sonnenstafel, Winteregg e Oberlochegg fino al Lochegg.

Discesa per Oberurnen

Andando verso est, si supera lo spigolo e si attraversano i bei pendii del Mittlere Lochegg e dell’Untere Lochegg. Passati Tschingel e Bränden, si arriva alla fermata dell’autobus «Oberurnen, im Horn».

Informazioni complementari

Punto di partenza

Näfels, Freulerpalast (439 m)

Bus vom Bahnhof Ziegelbrücke oder Näfels-Mollis nach Näfels, Freuler­palast.

Punto d`arrivo

Niederurnen e Oberurnen, stazione (427 m)

Note

Autobus a chiamata per Twing (1 174 m) dalla stazione di Näfels-Mollis: prenotazioni fino alla sera precedente al numero + 41 55 612 10 72.

Numero dell'itinerario

405

Autore

DSC00114

Samuel Leuzinger

Originario di Niederurnen, Sämi Leuzinger è un talento a tutto tondo: guida alpina, istruttore di arrampicata e Responsabile settore specialistico elicottero del Soccorso Alpino Svizzero. Dal 2012, l’insegnante di educazione fisica (la sua occupazione primaria) è autore per il CAS e per i suoi volumi di sciescursionismo, alpinismo e arrampicata.

Il nostro consiglio

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Berg- und Alpinwandern

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Skitouren Die klassischen Skitouren

Skitouren

Guida per la selezione

Skitouren Die klassischen Skitouren

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Skitouren

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Kantonshöhepunkte

Berg- und Alpinwandern

Promozione

Kantonshöhepunkte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo speciale CHF 29,90
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Feedback