Traversata Elwertätsch - Birghorn - Rote Tätsch - Petersgrat | Alpinismo | Petersgrat | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Traversata Elwertätsch - Birghorn - Rote Tätsch - Petersgrat Petersgrat 3194 m

6 h, 1400 m

Elvertätsch - Birghorn - Rote Tätsch e Petersgrat formano la linea di cresta tra il Sackhorn a ovest e il Tschingelhorn a est. Verso nord la cresta forma un fianco roccioso e ghiacciato sul Kanderfirn mentre verso sud i pendii ghiacciati e di firn del Tennbachgletscher e del Tellingletscher raggiungono quasi le aree sommitali. Facile ascensione in un paesaggio impressionante. In estate è poco percorsa mentre in inverno questa traversata costituisce una meta prediletta con partenza dal comprensorio sciistico di Lauchernalp. Con partenza dalla Mutthornhütte la traversata descritta rappresenta un'ascensione estiva ideale e consigliata.

Lauchernalp - Gender

Da Lauchernalp (1968 m) si segue il sentiero di montagna e sulle piste da sci in direzione Gandegg fino a 2600 m scarsi.

Gender - Petersgrat

A ca. 2600 m ci si allontana dalla pista da sci in direzione nord e si sale con un arco verso destra, si passa sotto il P. 2911 e ci si dirige prima verso nord e quindi a nord-est verso i resti del Tennbachgletscher. Dopo uno scalino più ripido detritico si raggiunge il ghiacciaio e la Tennbachlücke. Poco dopo si abbandona il il ghiacciaio e si sale lungo un pendio detritico all'Elvertätsch (3208 m). Si segue con facile arrampicata su blocchi la linea di cresta verso est, si traversa il Birghorn (3243 m) e si raggiunge dopo la Birgsattel il Rote Tätsch (3165 m). Da qui si raggiunge il Petersgrat su firn quasi orizzontale in direzione ENE.

Tempo totale dalla stazione di monte Lauchernalp fino alla Petersgrat

Punto di passaggio

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis