Da Bernina Suot (Via normale) Piz Minor 3048 m

4 h, 1000 m
  • Esposizione
    SW, NW

Tour di bassa difficoltà, facile da raggiungere, che parte dalla linea ferroviaria del Bernina. Dopo la pianeggiante Val da Fain e la salita in vetta dal versante settentrionale, si schiude un panorama incredibile sul gruppo del Bernina. Al posto del P. 3048, è possibile salire anche sulla cima nord-occidentale P. 3041.

Bernina Suot – Piz Minor

Da Bernina Suot (2 045 m), si procede sotto la strada del passo verso SE, alla volta del ponte sull’Ova da Bernina. Sulla stradina alpina, si attraversa la Val da Fain fino ad arrivare poco sotto l’Alp la Stretta. Qui si supera l’Ova da la Val da Fain; se non è possibile, si usa il ponte presso l’Alp la Stretta e si sale sull’altro lato della valle in direzione sud, alla volta del P. 2582, a nord del Piz Minor. Ora si svolta a sinistra attraversando il versante NW e una ripida conca che porta alla sella P. 2832, a sud del Muot Arduond. Qui si tiene la destra e si supera un ripido gradino. Dopodiché, si gira a sinistra e si sale in vetta da NW.

Discesa

Dalla salita.