Dalla Schönbielhütte per la cresta NE | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

PD, 2a
    4–5 h, 1095 m
    1095 m

Il lato nord (Mountet) del Col Durand è diventato negli ultimi anni parecchio problematico ed è per questo che ci limitiamo all'accesso da Schönbiel. Dalla capanna si raggiunge il Col Durand e si segue la cresta NE fino alla vetta.

Schönbielhütte - Hohwänggletscher
Dalla Schönbielhütte (2694 m) si segue il sentiero che porta, dapprima in direzione N e quindi NE, nel vallone detritico della Kumme fino a Oberer-Blausatz (Schönbiellicke, 3210 m). Sul lato E il sentiero prosegue pianeggiante per rocce fino all'Hohwänggletscher, a cui si accede al P. 3179.
Hohwänggletscher - Pointe de Zinal
Si segue il bordo W dell'Hohwänggletscher, si sfiora lo sperone roccioso (3318 m) che scende dalla Pointe de Zinal e si attraversa un vasto plateau. In leggera salita si raggiunge il Col Durand, 2½ h. Dal Col Durand (3435 m) in direzione W alla cresta NE. Mantenendosi lungo la cresta nevosa sul lato SE si raggiunge la base della torre sommitale facilmente superabile a sinistra (E): Pointe de Zinal (3790 m), 1½ h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita oppure si può continuare con la traversata.

Cronologia

Georges Béraneck jun. und Emile Javelle mit Bergführer Jean Martin einem Träger, 1871.

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.