Le capanne del CAS rimangono chiuse.

Al fine di evitare emergenze in montagna durante l’attuale crisi di coronavirus e di mantenere libere le capacità sanitarie, il CAS chiede a tutti coloro che praticano lo sport della montagna di astenersi temporaneamente dalle escursioni in montagna e con gli sci. Per saperne di più

Strahlhorn 4190 m Alpinismo

Lo Strahlhorn giace - simile a una stella di mare - nei mari ghiacciati del Findelgletscher e dell'Allalingletscher. A N creste poco inclinate costituiscono gli accessi logici alla vetta. A W e a NE le creste scivolano verso i satelliti Adlerhorn e Fluchthorn che fiancheggiano lo Strahlhorn. A S la montagna precipita con una parete rocciosa dapprima verso un solitario plateau glaciale e quindi su altre rocce fino allo Schwarzberg Weisstor. Particolarmente spettacolare è la parete E che piomba sullo Schwarzberggletscher per poi digradare fino a Mattmark.

Lo Strahlhorn fa parte dei quattromila facili ma tutti gli itinerari passano per ghiacciai con pericolosi crepacci. In caso di luce diffusa o di nebbia l'orientamento è reso molto difficoltoso.

Destinazioni simili

Klettern Oberwallis