Dall’Hotel Weisshorn passando dal Lac du Toûno | Scialpinismo | Turtmannspitze | Club Alpino Svizzero CAS

Dall’Hotel Weisshorn passando dal Lac du Toûno Turtmannspitze 3081 m

PD
    2:30 h, 740 m
  • Esposizione
    SW, NW

Il tour si trova nei dintorni di Saint-Luc, in Val d’Anniviers. L’ampio Vallon du Toûno rappresenta una buona opportunità per muovere i primi passi nel mondo dello scialpinismo. Più in alto, sui pendii mai troppo ripidi, l’itinerario si snoda attraverso una piccola valle che porta sulla cresta e sulla vetta.

Hotel Weisshorn - Lac du Toûno - Pointe de Tourtemagne

Dall’Hotel Weisshorn (2 337 m) (o da Combavert 2 198 m, ai margini della pista da sci di Prillet), si sale su dolci pendii alla volta della piana di Tsa du Toûno. Sul rilievo della capanna Le Vijivi (2 420 m), ci si tiene gradualmente a est, costeggiando un torrente ai piedi del versante meridionale del Toûno, e si arriva nei pressi del Lac du Toûno. Dal P. 2649, si sale su un primo pendio più scosceso, che si snoda vicino al filo di cresta. Poco prima del crinale, si gira a destra e si entra in una valletta. Affrontando un ultimo pendio, si sale in vetta, solitamente a piedi.

Discesa

Come la salita fino a Le Vijivi, poi in direzione Les Faches e verso il ponte sul torrente (2 246 m). Dalla capanna Combavert, si scende direttamente a Saint-Luc (1 676 m) sulla Piste du Prillet.

Punto d`arrivo

St-Luc, Bella Tola (1640 m)

Numero dell'itinerario

580a

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis