Il primo rapporto sulla sostenibilità del gruppo Salewa

L’azienda Salewa crede fermamente nell’importanza della Corporate Social Responsibility (CSR) e da lungo tempo ha creato al proprio interno un gruppo di lavoro internazionale guidato da Ruth Oberrauch, primogenita di Heiner Oberrauch, fondatore del gruppo Oberalp, a cui fa capo il marchio multispecialista nel mountaineering.

La strategia CSR elaborata nell’ambito di questo progetto ruota intorno alla persona in quanto essere umano: il benessere dei dipendenti, ma anche dei cittadini dove le diverse filiali dell’azienda hanno sede, è infatti al centro delle attenzioni dell’azienda. Un obiettivo che Salewa farà diventare realtà quando darà al personale la possibilità di affidare la cura dei propri figli all’asilo aziendale, allestito all’interno del nuovo quartier generale di Bolzano. Sicurezza sul lavoro e tutela della salute, aggiornamento e formazione costanti, diversità e pari opportunità sono solo alcuni dei numerosi temi affrontati nel rapporto «Corporate Social Responsibility». Naturalmente la strategia CSR prende in considerazione anche gli aspetti ecologici, senza trascurare lo spazio vitale del prossimo.

Sostegno al estero

Il gruppo di lavoro si è posto anche l’obiettivo di avviare iniziative di sostegno a livello internazionale, con il supporto alla rinascita di un villaggio sulle Ande. Infatti, grazie alle donazioni natalizie dei dipendenti di Salewa (e decuplicate dall’azienda), è stato infatti possibile ricostruire Elvira, un piccolo paese sulla catena andina della Bolivia. In maniera analoga, il gruppo sta finanziando un progetto in Nepal che prevede la formazione delle donne sherpa come guide alpine e di trekking, dando loro la possibilità di guadagnarsi da vivere ottenendo così una maggiore indipendenza economica e culturale. Perché dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna e senza gli sherpa l’alpinismo come lo conosciamo oggi non esisterebbe affatto.

La sede sociale construita persistente

Ma le basi per un’economia responsabile si devono costruire innanzitutto nel proprio paese. Ecco perché nella realizzazione della nuova sede aziendale di Bolzano è stato attribuito molto valore alla edificazione nel rispetto della natura e degli aspetti sociali. Il nuovo quartier generale è stato concepito in modo da essere quasi totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico. La sede dispone di un parco in cui anche il personale delle aziende vicine può accedere per rilassarsi durante le pause lavorative. Anche se il cuore della struttura resta la palestra di arrampicata, una struttura sportiva alla quale i dipendenti possono accedere sia durante le pause che dopo l’orario di lavoro: un’occasione per coltivare una passione ma anche per socializzare con colleghi e amici.

Produzione certificata

Ma commercio responsabile significa anche rispettare processi orientati alla massima produttività delle risorse dal punto di vista dell’ambiente, della salute e della sicurezza: in questo modo produttori e venditori possono osservare al meglio gli attuali criteri di qualità, le normative vigenti e i valori limite. Grazie alla partnership con bluesign, la produzione Salewa, ecosostenibile da sempre, viene oggi certificata. Perché per l’azienda la tutela dell’ambiente ha priorità assoluta, sia nell’impiego dei diversi materiali sia nel processo di sviluppo.

Salewa lavora ponendo l’accento sulla ricerca di soluzioni che mirino a identificare e utilizzare alternative rinnovabili alle tradizionali materie prime, o comunque stando sempre più attenti all’impiego delle stesse. Un esempio in tal senso proviene dal progetto sviluppato dagli ingeneri di prodotto del gruppo Salewa che hanno creato l’imbottitura «Ecoloft» per i sacchi letto, un materiale che impiega bottiglie riciclate in PET al posto del tradizionale granulato di poliestere. L’utilizzo di quest’imbottitura ecologica e al contempo altamente isolante, consente di risparmiare oltre 50 000 chilogrammi di granulato di poliestere all’anno. Ecoloft, infatti, è un materiale ottenuto al 100% dal processo di riciclaggio che, al termine del ciclo di vita del prodotto, può pertanto rientrare totalmente nel ciclo da cui ha avuto origine.

Feedback