Come gli airbag da valanga ci influenzano La propensione al rischio con airbag da valanga

Molto movimento al Piet Escursione con le racchette nello Hoch-Ybrig

Edizione molto recente 2020/02

Novità per rubriche

«La discesa a valle è un piacere»

L’8 gennaio 1893, Christof Iselin e Jacques Jenny, della sezione CAS Tödi, mostrarono ciò che in montagna si poteva fare con gli sci. Con quegli attrezzi allora ancora praticamente sconosciuti nell’Europa centrale, in cinque ore salirono da Glarona (472 m) allo Schilt (2298 m), passando per il Fronalp. Fu la prima vetta alpina svizzera e il primo 2000 delle Alpi ad essere raggiunto con gli sci. Lo stesso giorno, a piedi saliva anche Eduard Naef-Blumer, membro della sezione Winterthur, che osservò con stupore delle tracce che sprofondavano nella neve solo di pochi centimetri, mentre lui vi era immerso fino alle ginocchia. Notò però anche come, sui pendii di neve dura, gli sciatori dovevano togliersi gli sci. Il 1º dicembre 1893, l’organo del CAS Alpina pubblicò il fondamentale trattato di Iselin sui «risultati pratici dell’uso delle scarpe da neve nelle montagne glaronesi nell’inverno 1892/1893». Con una coraggiosa conclusione: «In realtà, è solo della salita che va tenuto conto, poiché la discesa non richiede alcuno sforzo. È per contro un piacere, un ardito sfrecciare che vede la destrezza come protagonista.»

La montagne di Caio Cartoon

La redazione raccommanda

Una cresta dal sapore himalayano

La cresta che collega la Capanna Resegotti alla Punta Gnifetti, nel massiccio del Monte Rosa, offre un superbo itinerario misto – per non parlare di grande ampiezza e vedute a volontà sulla gigantesca parete di Macugnaga.
Meteosciamani 2.0

Una previsione meteorologica affidabile è fondamentale per la riuscita delle gite in montagna, e grazie a smartphone e app, oggi il bollettino meteo è sempre disponibile. Le app meteorologiche degli offerenti più diversi sono molte e con prezzi pure diversi. Ma quale dà le migliori previsioni?
La luce più bella

Nei lunghi avvicinamenti prima dell’alba, nelle gite con gli sci del fine settimana o per studiare la carta al riparo della tenda sono imprescindibili: le lampade frontali. Outdoor Content Hub ha sottoposto a illuminazione intensiva dieci di loro in laboratorio e sul campo.

Sapere di più