Test ARTVA : esercizio, esercizio, esercizio... | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Test ARTVA : esercizio, esercizio, esercizio...

Alla quintessenza dell’editoriale dell’­e-dizione di aprile, cioè che anche con un moderno ARTVA a 3 antenne la localizzazione di una persona sepolta da una valanga deve assolutamente essere esercitata in precedenza, non c’è assolutamente nulla da aggiungere. Ciò che per me rimane incomprensibile è tuttavia il fatto che taluni produttori di questi apparecchi prendono piuttosto alla leggera la messa a disposizione delle necessarie premesse. La scorsa stagione mi sono comprato il nuovo «Element» della Mammut: l’apparecchio era accompagnato da una «Guida di riferimento rapida» che ne descrive le funzioni essenziali, ma che è ad esempio ben lontana dal riportare la totalità delle schermate.

Non avendo trovato nessuna istruzione per l’uso neppure in Internet (come invece è disponibile per il modello «Pulse»), mi sono rivolto al fabbricante: dal responsabile del prodotto ho ricevuto una mail in cui si leggeva (cito!) che «per la stagione in corso, l’apparecchio dispone esclusivamente della Guida rapida ad esso allegata, contenente tutti i passi necessari ai fini del suo utilizzo. Per la prossima stagione stiamo lavorando a un manuale dell’utente più esteso, che tratterà tutti i temi inerenti all’apparecchio.»

Un atteggiamento del tipo «cominciate a usare l’apparecchio, che poi penseremo alle istruzioni» da parte di un produttore altrettanto rinomato mi sembra, a dir poco, bizzarro.

Presa di posizione di Mammut

Nello sviluppo dell’Element Barryvox abbiamo volutamente cercato di strutturare la Guida dell’utente nel modo più semplice ed esente da distrazioni. Questo vale anche per le brevi istruzioni che contengono tutte le informazioni necessarie all’uso dell’apparecchio. Inoltre, nelle istruzioni figura anche un link alla nostra homepage, dove si trovano ulteriori informazioni sulla sicurezza nella neve e persino un esempio di ricerca virtuale. Un manuale completo potrà essere scaricato a partire dal prossimo inverno. Raccomandiamo tuttavia a ogni acquirente di esercitarsi all’uso dell’ARTVA in uno dei numerosi corsi pratici.

Harald Schreiber, Mammut Sports Group AG

Feedback