COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Via ferrata del Tierbergli Tierberglihütte SAC 2795 m

K4, T3
    2:45 h, 510 m
  • Esperienza di montagna
  • Forza
  • Resistenza
    3 / 4
  • Psiche
    2 / 4

La posizione conta. E non solo per l’immobiliare, anche per le vie ferrate. Come ad esempio la «Tierbergli»: se alla «Tälli» lo scenario e roccioso, qui sono i ghiacciai a dare la sensazione di ferrata d’alta montagna. Per questo si può anche superare con facilità i postumi dell’uno o dell’altro. I costruttori della nuova ferrata hanno fatto un buon lavoro per offrire una via interessante alla gobba della loro capanna – cosa non proprio facile a fronte del terreno solo moderatamente ripido e tempestato di detriti. Il primo tratto descrive – in modo un po’ ricercato – un’ampia ansa per raggiungere una parete leggermente strapiombante, che nonostante la dovizia di assicurazioni si rivela un passaggio chiave decisamente impegnativo (K4). Il secondo tratto è in generale un po’ piú difficile, ma non presenta passaggi paragonabili. E come ciliegina sulla torta, ecco servito anche un imperdibile panorama.

Via ferrata del Tierbergli

Pochi passi oltre il ponte del parcheggio di Umpol, a destra, ai piedi della roccia, ecco il primo cavo metallico (ca. 2100 m). La via parte comodamente e porta, inizialmente in dolce salita per rocce lucenti, levigate dal ghiaccio dello Steinlimigletscher, nel versante E del Tierbergli per poi attraversare una gola sovrastante il proprio attacco. Il terreno si fa man mano piú ripido, e staffe metalliche migliorano i rialzi poveri di appigli. Lo Steinlimigletscher si inserisce sempre meglio nel quadro e ben presto ecco anche il passaggio chiave, una parte di parete leggermente strapiombante piú in alto nel versante. Lo si affronta da destra. Un paio di staffe portano a una cengia, altro ferro assicura la scostante traversata, infine la forza delle braccia (non dimenticare di assicurarsi!) porta a un terreno piú facile. Dei cavi guidano lungo gradini rocciosi a un piccolo risalto, che richiede nuovamente il massimo impegno (posizione sfavorevole degli ancoraggi), quindi si seguono i cavi a sinistra sull’imponente terrazza detritica quasi a metà parete (ca. 2380 m, 1 h 30 min.). Qui di incrocia l’accesso alla capanna. Un cartello con la scritta «Klettersteig» punta a sinistra, verso il punto d’attacco di un cospicuo pilastro. Si attraversa il terreno di blocchi (neve a inizio primavera) fino al secondo attacco (marcatura giallo-rossa). Cavi metallici portano a sinistra sulla roccia ripida, con alcuni punti nettamente esposti. Una piccola cupola si presta a uno spuntino. Poco sopra, la via sfocia in un pendio di blocchi. Dopo una cinquantina di metri il terreno instabile è alle spalle e segue il prossimo tratto di arrampicata, alto circa 30 metri, che sfocia nuovamente in detriti. Per un’imponente e ripida placca, il cavo metallico (alcuni scalini artificiali) conduce infine all’uscita su una spalla (libro della via, ca. 2610 m, 2 h 45 min.).

Dall'uscita alla Tierberglihütte

Nella parte superiore seguire imperativamente le marcature rosse e gli ometti. Ritorno al parcheggio di Umpol o allo Steingletscher (fermata dell'autopostale) lungo la via di accesso alla Tierberglihütte (T4).

Carattere

Via ferrata paesaggisticamente molto bella, anche se dallo sviluppo non troppo omogeneo. Il primo tratto è suprattutto in K2, massimo K3, ma con un passaggio chiave incisivo di grado ben superiore (K4). Il secondo è prevalentemente in K3 con alcuni passaggi su detriti. Da percorrere solo con bel tempo. In condizioni bangate (o di gelo) i blocchi rocciosi sono pericolosamente lisci.

Tempo

Tempo totale: 4 h 45 mmin.; via ferrata 2 h 45 min.; fino alla capanna: 30 min.; discesa: 1 h 30 min.

Segnaletica

Cartelli, alcuni ometti sulla cresta, accesso alla capanna marcato in bianco-blu-bianco.

Discesa

Ritorno al parcheggio di Umpol o allo Steingletscher (fermata dell'autopostale) per l'accesso alla Tierberglihütte.

Monopoly delle capanne del CAS

Monopoly delle capanne del CAS