Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Gridone / Monte Limidario 2186 m Archivio degli itinerari

Possente montagna, già rappresentata da Ferdinand Hodler in un suo dipinto del 1893, che si eleva dal Lago Maggiore e che a Nord si spegne nelle Centovalli. Offre dalla sua vetta un vasto panorama. Le creste che si dipartono a W et a SE formano la frontiera.

Gridone, Ghiridone o Monte Limidario? La differenza deriva dal diverso uso della lingua ufficiale e del dialetto. Mentre Ghiridone è il nome in lingua ufficiale e viene usato soprattutto nel Locarnese e nelle Centovalli, gli abitanti della regione di Brissago preferiscono l’espressione dialettale Gridone, in precedenza anche Cridone o Gredone. Monte Limidario è il nome utilizzato sul lato italiano dei cippi di confine e deriva da Limes (confine). Tuttavia, con questo termine non si intendeva il confine nazionale (odierno), bensì quello tra pascoli e rocce.

Capanne nella regione

Feedback