Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Strahlhorn 4190 m Archivio degli itinerari

Lo Strahlhorn giace - simile a una stella di mare - nei mari ghiacciati del Findelgletscher e dell'Allalingletscher. A N creste poco inclinate costituiscono gli accessi logici alla vetta. A W e a NE le creste scivolano verso i satelliti Adlerhorn e Fluchthorn che fiancheggiano lo Strahlhorn. A S la montagna precipita con una parete rocciosa dapprima verso un solitario plateau glaciale e quindi su altre rocce fino allo Schwarzberg Weisstor. Particolarmente spettacolare è la parete E che piomba sullo Schwarzberggletscher per poi digradare fino a Mattmark.

Lo Strahlhorn fa parte dei quattromila facili ma tutti gli itinerari passano per ghiacciai con pericolosi crepacci. In caso di luce diffusa o di nebbia l'orientamento è reso molto difficoltoso.

Dall'archivio itinerari

Capanne nella regione

Feedback