• Scialpinismo

Basòdino 3272 m Scialpinismo

L’aspetto nobile del Basòdino, visibile da lontano, col suo manto nevoso del ghiacciaio omonimo, esercita un’attrazione irresistibile sugli scialpinisti. Le sue lunghe discese la rendono una montagna sciistica di prim’ordine. Il Ghiacciaio del Basòdino, lungo le vie di salita classiche, è poco crepacciato, ciononostante per la sua ascesa è necessario un equipaggiamento alpino. È una delle vette più alte del Ticino e si pone sulla testata della Vallemaggia, la stessa valle che nasce nei pressi del Lago Maggiore a 196 metri (il punto più basso della Svizzera) e culmina appunto sul Basòdino oltre 3'000 metri più in alto: un percorso che parte dalla palme e dal clima tropicale delle Isole di Brissago sino al Ghiacciaio.

Dall'archivio itinerari

Locarno-Lugano - 1:50'000