Per la via della rampa e cresta nord-est o per la via del camino | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Per la via della rampa e cresta nord-est o per la via del camino (Via normale) Bös Fulen 2801 m

PD+, 2a
    5–7 h, 1540 m
    4–6 h, 1540 m

La via è facile tecnicamente ma a tratti è molto esposta. Chi non apprezza l'esposizione di centinaia di metri si trova su questa via al posto sbagliato. La variante attraverso il camino è più impegnativa e, se ci sono più cordate, c'è il rischio di caduta sassi.

Braunwald - Unter Bützi - Ober Boden
Seguire il sentiero escursionistico che passa da Gysenegg, Hanenegg, Brunwaldalp, Oberstafel e porta a Gumen e a Untere Bützi (2078 m). Da qui seguire le tracce di sentiero che si dipartono a destra (direzione di marcia) fino a Ober Boden e al P. 2262.
Untere Bützi - Conca del ghiacciaio - Rampa - Cresta nord-est - Bös Fulen
Poco dopo Ober Boden, P. 2262, (dove il sentiero segnato in blu scende leggermente a destra) si abbandona il sentiero e si segue la cresta erbosa in direzione nord-ovest fino alla Schaeferhuette, sotto la punta 2469. Seguendo le tracce e gli occasionali segni con punti e linee arancioni si arriva alla morena e si tiene la direzione nord-ovest fino al nevaio (a fine stagione rimangono solo resti di firn). A circa 2600 m si sale attraverso la conca di firn (in tarda stagione spesso priva di neve) tenendo la destra (nord-est) verso il bordo superiore dell'imbuto che precipita verso il Grosse Risi (Bösbächi). Lo si attraversa salendo verso la larga rampa rocciosa ricoperta da detrito e che si estende fino al limite nord-est della cresta che conduce alla vetta. Da qui facilmente alla cima NE (P. 2748). La vetta principale la si raggiunge percorrendo la lunga cresta che solo in due posti, una cresta dentellata all'inizio e un intaglio prima del punto più alto, presenta alcune difficoltà.
Variante: dal fianco SE (via del camino)
Si sale il pendio nevato fino a metà fin sotto la parete SE. La scomparsa del firn rende sempre più disagevole il passaggio sulle placconate rocciose ricoperte da detrito. In ogni modo occorre raggiungere il canale che sale verso sinistra (SW) e che porta a un camino lungo il quale, in due risalti, si raggiunge il pendio detritico sotto la vetta. Seguire il ramo destro del pendio detritico fino a raggiungere una rampa percorribile che sale verso sinistra, da qui su ghiaia e costole rocciose direttamente alla vetta.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita

Uscita e punto d`arrivo

Braunwald Standseilbahn, Bergstation (1256 m)

Tempo

Utilizzando la Gumenbahn si riducono i tempi di salita e di discesa di ca. 1.5 h.

Dalla stazione di monte della Gumenbahn ci sono ancora 900 m di dislivello.

Difficoltà

Un itinerario tra la facile ascensione di alta montagna e l'itinerario alpino impegnativo (T5). L'impegno varia in dipendenza dell'innevamento sulla parete sud o sulla cresta nord-est. In funzione delle condizioni possono essere necessari piccozza e ramponi.

La variante attraverso il camino è più impegnativa (arrampicata fino al terzo grado), in parte friabile e, in caso di più cordate, a rischio di caduta sassi.

Gumen, Bergstation (1900 m)

Punto di partenza se ci si porta in quota con la Gumenbahn. Orari e informazioni si ottengono al sito www.braunwald.ch/Aktuell/Bahnen-Sommerbericht/Kombibahn-Gumen-Braunwald

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.