Ferrata della Zittergrat | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS

1 / 4
  • Psiche
    3 / 4

La via ferrata normale per il Brunnistöckli è ideale per i principianti: non troppo difficile, non troppo ripida, non troppo lunga, ma comunque esposta, cosí da far capire cosa si prova in ferrata, piú di quanto non avvenga sulla ferrata della Rigidalstockgrat, per raggiungere la quale è necessaria una lunga camminata. Per chi volesse usare anche i muscoli delle braccia ed esercitare la tecnica di moschettonaggio, che consente di risparmiare energie, su un terreno verticale, è consigliata la ferrata della Zittergrat. Quest’ultima si eleva su parti di parete verticali sopra al Brunnistöckli e si ricongiunge prima del ponte sospeso con la via normale. Passaggio chiave della ferrata della Zittergrat, che a dire il vero piú che una cresta è una parete, è il traverso da affrontare di braccia. Qui non c’è tempo per indugi di sorta: basta fare un bel respiro e sporgersi, il cavo metallico tiene. La birra poi sembrerà ancora piú buona una volta seduti in relax nel locale sullo Härzliseeli, e guardando l’oste e gli altri ferratisti che ancora salgono la Zittergrat facendo forza con le braccia. Alla salute!

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata della Zittergrat
Si sale una parete verticale, per continuare con il traverso di 4 metri che procede verso sinistra su una corda di assicurazione (troppo) lasca. Un seguente tratto ripido di parete offre nuovamente un passaggio leggermente strapiombante. Poi si sale lungo una cresta meno difficile e si supera un crepaccio roccioso. Si raggiunge uno spuntone e poi la salita normale al Brunnistöckli. Il ponte sospeso e una scaletta rendono piú avventurosa la salita finale al Brunnistöckli.
Discesa

Informazioni complementari

Carattere

La via ferrata della Zittergrat conduce in modo rapido e intenso lungo la parete W del Brunnistöckli. K4, breve passaggio leggermente strapiombante K4+. Assicurata al meglio. È richiesto un po’ di coraggio nel «traverso da brividi» su una corda abbastanza lasca. Un test perfetto per affrontare la ferrata della Fürenwand. Soleggiata a partire da mezzogiorno. E certamente ci saranno degli spettatori.

Tempo totale: 1 h; accesso 5 min.; via ferrata: 40 min.; discesa: 15 min.

Segnaletica

Accesso alla ferrata marcato in blu.

Autori

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Eugen Hüsler

Eugen E. Hüsler è un autore e fotografo zurighese. Ha redatto circa 70 guide inerenti a vie ferrate, escursionismo e cicloescursionimo, così come volumi illustrati. Grazie alle sue numerose pubblicazioni sulle vie ferrate, si è guadagnato il soprannome di «papa delle vie ferrate».

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee