Da Zinal Cabane de Tracuit CAS 3256 m

6–7 h, 1590 m
  • Esposizione
    SW

L’itinerario qui proposto inizia a Zinal, in Val d’Anniviers. La salita alla capanna è un tour sciistico a sé stante. La lunga pianura alluvionale e la brusca svolta a sinistra per risalire i pascoli di Arpitetta sono un buon inizio. Poi arriva il lungo, regolare pendio SW, che conduce al Col de Tracuit e alla capanna.

Zinal - Cabane de Tracuit

Uscendo dal paese di Zinal (ca. 1 670 m), ci si tiene sulla sponda sinistra del Navisence, fino alla fine della piana. Ora si imbocca il sentiero estivo che passa da Le Vichiesso (1 862 m). Al bivio delle vallate, si supera il ponte in corrispondenza del P. 1908, dopodiché si sale trasversalmente in direzione nord, passando dai pascoli di Arpitetta e Tsijière de la Vatse. Adesso si accede a un piccolo passo a sud-est del Roc de la Vache (2 580 m), dal quale si scorge la capanna. Una facile discesa porta dal passo alla piana del Torrent du Barmé, dove si supera il corso d’acqua. Procedendo verso NE, si sale dai pascoli alpini di Tracuit, puntando al P. 2931 sulla cresta SW del Diablon des Dames. Si continua su un’ampia rampa fino a sotto il Col de Tracuit (3 227 m), poi si risale un ripido pendio che termina vicinissimo al passo. Con alcuni passi sulle rocce, assicurate da una catena, si raggiunge la cresta con la capanna.

Descente

Descente par le même itinéraire.

Uscita e punto d`arrivo

Zinal (1674 m)

Numero dell'itinerario

98a

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis