Da La Barboleuse passando da Paneirosse Col des Chamois Sud 2660 m

3–5:30 h, 1450 m
  • Esposizione
    N, E

L’itinerario si snoda dapprima sulla strada verso Solalex, poi costeggia la parete meridionale del Les Diablerets. Da Anzeinde, si passa al Col des Essets, poi si attraversa la valle di Paneirosse superando un ghiacciaio, che sta scomparendo a causa dei cambiamenti climatici.

La Barboleuse - Solalex - Cabane Barraud - Col Sud des Chamois

Dalla stazione di La Barboleuse, si percorre la strada che conduce al comprensorio sciistico di Les Chaux. Dopo 2,5 km (P. 1272), si prende la strada per Solalex (1 469 m), anche se si può tagliare dal tornante dopo il ponte del P. 1345. Si prosegue sul sentiero alpino e, a partire dal P. 1536, sul sentiero sulla sponda destra (N) del torrente Avançon, alla volta di Anzeinde (1 876 m). Ora si continua in direzione sud, si passa dal Refuge Giacomini e ci si lascia la Cabane Barraud a destra. Si prosegue per il Col des Essets (2 029 m) e la valle di Paneirosse. Si risale la valletta sotto la parete dell’Ecuelle e si entra in una conca. Dopodiché, si sale trasversalmente e si supera il Glacier de Paneirosse. Si continua sempre trasversalmente su un pendio sempre più ripido (35° per 80 m), raggiungendo il Col Sud des Chamois con poche curve a U.

Discesa

Come la salita.

Uscita e punto d`arrivo

La Barboleuse, Bahnhof (1211 m)

Note

Gli alloggi ad Anzeinde sono chiusi in inverno. Per la Cabane Barraud (1 956 m) ad Anzeinde, è possibile richiedere la chiave su: www.cas-diablerets.ch/barraud.htm. La strada è aperta fino a Cergnement.

Punto di passaggio

Solalex (1469 m)

Numero dell'itinerario

774a

Georges Sanga

Georges Sanga, alpinista attivo in estate e in inverno, è autore di diverse guide di sciescursionismo ed escursionismo alpino, nonché redattore di carte di sciescursionismo. La sua passione per la montagna, che vive anche con la fotografia, lo porta a visitare tutta la Svizzera.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis