Doldenhorn | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

Doldenhorn 3638 m Alpinismo

Questa montagna ha due facce ben distinte. Visto da nord il Doldenhorn è una bella montagna nevosa, ben raggiungibile lungo la via normale dalla Doldenhornhütte. Le vie classiche lungo la cresta Gallet e per la parete nord richiedono buone condizioni di innevamento. La parete nord in particolare la si può salire solo per brevi periodi a inizio estate. Molto più impegnativa tecnicamente è invece la cresta est, percorsa piuttosto raramente.

Verso sud precipitano verso la Gasteretal pareti di roccia potenti, paurose e rotte. Nel 2008 nella parete SE è stata aperta una via impegnativa "Doldorphin" su ottima roccia. Le vie vecchie nel complesso delle pareti sud sono fortemente sconsigliate per il pericolo di caduta sassi.

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club