Portale escursionistico CAS | Club Alpino Svizzero CAS

Accesso alla via ferrata di Lavanchy Falaise du Lavanchy 1540 m

1 h

Les Plans sur-Bex – attacco
Da Les Plans-sur-Bex (1096 m) ci si inoltra nella valle lungo la stradina verso la Chapelle de Notre-Dame-des-Neiges e l’Avançon de Nant, dove si prende la via «par les échelles» per Pont de Nant. Si segue il ruscello, si supera una presa d’acqua e quindi un tunnel di massi con scale di legno. SI tocca brevemente la carrozzabile, si supera nuovamente il ruscello e si raggiunge infine Pont de Nant (ca. 1240 m), all’ingresso della zona protetta del Vallon de Nant, con un grande parcheggio. Si prosegue a E lungo il sentiero escursionistico in direzione di Le Richard. Alla biforcazione al P. 1347 si prende a sinistra, salendo leggermente e attraversando il ruscello per poi salire a tornanti nel bosco. Dopo la terza curva appare ben presto il bivio non marcato (ca. 1465 m) a sinistra per lo chalet di Le Lavanchy. Dapprima il sentiero sale per raggiungere un tratto piano con un imponente albero su un sasso, proprio dietro il quale una traccia fa salire a N e, dopo un poco di bosco, ai piedi della parete di roccia di Le Lavanchy (ca. 1490 m).

Les Plans-sur-Bex (1094 m)

Pont de Nant (1253 m)

Punto di partenza alternativo. Servizio di autobus per Pont de Nant in estate.

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Gipfelziele Freiburg

Escursionismo alpino

En famille vers les cabanes du CAS