Dalla capanna Clariden via Gemsfairenjoch | Alpinismo | Gemsfairenstock | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla capanna Clariden via Gemsfairenjoch Gemsfairenstock 2971 m

F, I
    2–2:30 h, 520 m
    1–2 h, 520 m

Escursione su ghiacciaio breve ma gratificante ma che, a causa del ritiro del ghiacciaio, negli ultimi anni è divenuta più impegnativa. Se si effettua questo itinerario a inizio dell'estate, quando la neve è ancora presente dal Claridenfirn fino al Gemsfairenjoch, l'impegno è sicuramente minore. La parte alta sulla cresta ovest fino alla vetta offe una vista straordinaria ed è un puro godimento!

Capanna Clariden - Claridenfirn

Dalla capanna su sentiero marcato (ometti in sasso) alla conca più bassa del Claridenfirn.

Claridenfirn - Gemsfairenjoch - Gemsfairenstock

Dirigendosi prevalentemente verso NW si sale al Gemsfairenjoch (P. 2846). Portarsi dalla parte nord e su rocce gradonate sulla cresta ovest che si segue su tracce di sentiero, in direzione est, fino alla vetta.

Discesa

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita

Uscita e punto d`arrivo
Difficoltà

Il percorso è segnalato in bianco e blu ininterrottamente dal 2020 ed ha una difficoltà di T4.

Punto di passaggio
Cronologia

Studer e Streckeisen con Maduz e Zweifel, 15 agosto 1854.

Hansueli Rhyner

Hansueli Rhyner ist Bergführer und Skilehrer und seit 2011 SAC-Autor. Er arbeitet am WSL-Institut für Schnee und Lawinenforschung SLF als Leiter der Forschungsgruppe Industrieprojekte und Schneesport und ist zudem Gutachter bei Bergunfällen und Mitglied des Kern-Ausbildungsteams Lawinenprävention KAT.

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein