Via ferrata di Moiry, sezione superiore | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS

Via ferrata di Moiry, sezione superiore Gite du Lac de Moiry 2310 m

• Difficoltà
    K5+
  • Salita
    1:40 h, 160 m
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    4 / 4
  • Resistenza
    1 / 4
  • Psiche
    3 / 4

È una questione di eco-sostenibilità. La partenza e l’arrivo si trovano non lontano dalle fermate dell'Autopostale del paesino di Grimentz. La ferrata non va a interessare nessuna riserva naturale, ma è stata realizzata nel 2005 al di sotto di un bunker militare e non lontano alla diga ad arco, alta 148 m, del lago di Moiry. Quest’ultimo, lungo 2,4 km, si estende in direzione delle gelate Pointes de Mourti, e assume spesso un colore verdazzurro. Anche la via ferrata può essere identificata con dei colori, come per esempio quelli delle piste: un fatto non anomalo visto che Grimentz è conosciuta principalmente come località sciistica. L’altezza del sentiero sarà da annoverare come rossa nel settore sottostante, nera in quello sovrastante, e i passaggi strapiombanti potranno essere indicati di un nero ancora piú intenso. Ma quale sarà il colore del ponte sospeso costruito nel 2009 con cavi d’acciaio e travi di legno? Grigio e marrone, tout simplement.

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Via ferrata, sezione superiore
Dopo una prima parete, in parte ricoperta d’erba, si raggiunge una nicchia e la successiva, alta parete inizia con un passaggio strapiombante. Un traverso porta a uno spigolo, che deve essere superato in arrampicata e, anche se si è partiti in ombra, forse qui si incontra il sole. Discesa lungo una cengia un po’ friabile e risalita su una placca verso il bivio della ferrata, quindi un ponte sospeso molto aereo, un’uscita meno difficile («échappatoire») o una continuazione molto piú difficile. La cosa migliore sarebbe fare tutto! Quindi prima il ponte sospeso lungo 60 m, dopo su lungo i cavi a superare una gobba rocciosa all’uscita del percorso «blu». Si rientra sulla stessa e si scende nel circo roccioso, sovrastato dal ponte sospeso. Dopo un passaggio roccioso (K2+) la discesa si fa terrosa e infine obliqua sotto gli strapiombi della via ferrata fino al bivio. Poi ci si arrampica coraggiosamente su questo relativamente lungo passaggio chiave, dove fortunatamente ci si può ancorare quasi sempre con la piega del braccio per spostare i moschettoni. Seguono dei passaggi un po’ piú facili con placche, fessure e ripide rampe. Infine si passa accanto al bunker per uscire in prossimità di un parapetto. Bastano poi pochi passi per raggiungere la Gîte du Lac de Moiry (2310 m).
Discesa

Informazioni complementari

Carattere

K5+ per il settore superiore, K4+ per quello inferiore, K2+ per l’uscita dopo la parte inferiore. Via ferrata sportiva alla francese sulle rocce del lato destro della valle, ombreggiate al mattino. Ci si arrampica di fronte all’alta diga di sbarramento, e improvvisamente ci si trova al di sopra della stessa, con lo sguardo che affonda nel blu turchese del Lac de Moiry. Dal 2009 c’è un ponte sospeso che accresce il livello di adrenalina. Aperta da metà giugno fino a metà/fine ottobre.

Segnaletica

Cartello indicatore

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione