Via ferrata des Gorges de Mauvoisin Saxifrage e Tichodrome | Via ferrata | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Via ferrata des Gorges de Mauvoisin Saxifrage e Tichodrome Gorges de Mauvoisin 1750 m

  • Difficoltà
    K4+
  • Salita
    1–2:30 h, 200 m
  • Esperienza di montagna
    1 / 4
  • Forza
    3 / 4
  • Resistenza
    2 / 4
  • Psiche
    2 / 4

Costruita nel 1957 e alzata nel 1991, con i suoi 250 m di altezza, la diga del Lac de Mauvoisin è la seconda più alta del paese. Proprio di fronte, si risale la Via Ferrata des Gorges de Mauvoision dalla gola scavata nella roccia da ghiaccio e acqua. La prima parte (Saxifrage) è un po' più facile e corta. La seconda parte (Tichodrome), così chiamata in onore del picchio muraiolo, è una sfida sportiva per via dei vari ponti sospesi sulla gola che bisogna attraversare. La Via ferrata des Gorges de Mauvoisin è aperta dal 1° luglio al 31 ottobre.

Descrizione dell'itinerario

Accesso
Ci sono due accessi. Con i mezzi pubblici, quello ideale è dalla fermata dell’autobus Pont de Mauvoisin, in auto, quello dall’Hotel Mauvoisin. Per dettagli, ved. l’itinerario dell’accesso.
Via Ferrata «Saxifrage»
La via ferrata della «sassifraga» inizia con un ponte di corda lungo 15 m, che conduce alla parete destra della gola (in salita). Con diversi saliscendi, a volte leggermente strapiombanti, si traversa entrando nella gola. Poi si supera un ponte della centrale elettrica. Successivamente, si aggira uno spigolo esposto e si scende in una insenatura, dalla quale si esce con difficoltà (per fortuna ci sono, in parte, pedane di legno). Ora si passa sotto il vecchio ponte ad arco, poi si sale una scala alla volta del ponte (ca. 1 730 m) e del sentiero escursionistico.
Via Ferrata «Tichodrome»
La via ferrata del «picchio muraiolo», un raro volatile che cova nella gola e comporta la chiusura della ferrata fino a fine giugno, inizia come sentiero passando sotto il ponte stradale. Segue il primo, lungo ponte di corda sopra il canyon. Risalendo la ripida roccia, si supera prima un piccolo ponte a tre cavi, poi il secondo ponte lungo che riporta sull’altro lato del canyon. Si prosegue risalendo la gola, alternando passaggi facili ad altri più impegnativi. In corrispondenza degli strapiombi corti, si può agganciare solo in alto. Spesso bisogna cercare nella roccia le prese per i piedi, a volte anche per le mani. Dopo un lungo traverso, si raggiunge un secondo ponte a tre cavi. Alla fine, in una zona ricoperta di vegetazione, si approccia l’uscita. Il parapetto sotto l’hotel è a portata di mano. Ma, in corrispondenza di un muro verticale, la via ferrata entra in una gola laterale con un ulteriore ponte a tre cavi. Alla fine, si superano un ponte più lungo e le ultime staffe. L’Hôtel de Mauvoisin dista ora solo qualche passo.

Informazioni complementari

Carattere

Via ferrata sportiva attraverso la gola, suddivisa in due parti e molto varia. Nella prima parte di 220 metri, chiamata Saxifrage, è stata accorciata la distanza dei gradini, per permettere anche ai bambini un po' più grandi (da 8 anni) di fare delle prime esperienze su una ferrata. L'altezza massima sopra la Dranse è di 25 metri.

Un po' più impegnativo è il secondo tratto, lungo 380 metri e chiamato Tichodrome. Tutti i passaggi davvero difficili sono corti, ma i sette ponti di corda (di cui sei nella seconda parte) garantiscono tanta adrenalina in più.

Tempo

Totale: 2,5 ore

Accesso: 5-10 min.

Parte 1, Saxifrage: circa 1 ora

Parte 2, Tichodrome: circa 1 ora 20 min.

Segnaletica

Segnalata da tavole.

Discesa

Discesa: chi prende l’AutoPostale parte dalla fermata Pont de Mauvoisin in corrispondenza dell’entrata e risale sull’autobus all’Hotel Mauvoision, vicino all’uscita.

Chi arriva in auto parcheggia alla partenza o all’arrivo e, prima o dopo aver affrontato le due vie ferrate, deve scendere lungo il sentiero escursionistico dall’Hôtel de Mauvoisin a Pont de Mauvoisin / La Vacheresse (ca. 15 min.). Nel farlo, si passa davanti al vecchio ponte ad arco.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
SAC-Schlüsselband

Attrezzatura

SAC-Schlüsselband

Prezzo CHF 7,00
Prezzo per i soci CHF 5,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback