Fianco E | Alpinismo | Gwächtenhorn (Steingletscher) | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Fianco E (Via normale) Gwächtenhorn (Steingletscher) 3404 m

3–4 h, 630 m
    1:30–2 h, 630 m

L'ambiente glaciale di alta montagna dominato dal Sustenhorn e dal Gwächtenhorn impressiona i viaggiatori che transitano dal passo del Susten. Da Steingletescher fino al Passo è il Gwächtenhorn che si offre con tutta la sua imponenza. La via normale di salita porta dalla capanna Tierbergli, con un'ampia curva, alla Sustenlimi dalla quale sui pendii moderatamente inclinati del fianco est si raggiunge la dolce cupola sommitale innevata del Gwächtenhorn. Questa gita si presta come iniziazione alle ascensioni di alta montagna poiché non richiede particolari capacità. È comunque richiesta la corretta conoscenza dell'impiego della corda su ghiacciaio in quanto sono presenti alcuni insidiosi crepacci. Il panorama che si può godere dalla vetta è magnifico e ripaga gli sforzi della salita.

Tierberglihütte - Gwächtenhorn

Dalla Tierberglihütte (2797 m) procedere in direzione sud-est sullo Steigletscher e portarsi il più possibile verso la Sustenlimi. A quota ca. 3060 m deviare verso ovest e puntare la vetta che si raggiunge su facili gobbe nevose.

Discesa

La via di discesa segue l'itinerario di salita.

Uscita e punto d`arrivo

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club