Cresta ovest | Alpinismo | Gwächtenhorn (Steingletscher) | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Cresta ovest Gwächtenhorn (Steingletscher) 3404 m

PD, 2a
    2:30–3:30 h, 630 m
    1:30–2 h, 630 m

L'ambiente glaciale di alta montagna dominato dal Sustenhorn e dal Gwächtenhorn impressiona i viaggiatori che transitano dal passo del Susten. Da Steingletescher fino al Passo è il Gwächtenhorn che si offre con tutta la sua imponenza. La cresta ovest del Gwächtenhorn, una traversata paesaggisticamente molto gratificante, negli ultimi anni è stata rivalutata e si è affermata come salita di formazione. Dopo una salita sul ghiacciaio piuttosto facile, la cresta inizia alla Tierberglimi/Chelenlücke con un'arrampicata mai difficile ma esposta e termina sulla vetta. La discesa è di nuovo facile e porta, con un'ampia curva, sotto la Sustenlimi alla capanna Tierbergli.

Dalla capanna alla Chelenlücke

Dalla Tierberglihütte (2797 m) si segue il crepacciato Steigletscher in direzione sud-ovest raggiungendo la Tierberglimi o Chelenlücke (3194 m).

Per la cresta ovest alla vetta

Su nevaio che si fa via via sempre più ripido e una cengia si raggiunge il primo risalto dell'aerea cresta ovest. Il crinale roccioso dentellato viene scalato il più possibile direttamente (fino al 2a) e termina sulla cupola nevosa della vetta.

Discesa dalla vetta alla capanna

La discesa si effettua dapprima in direzione sud-est mantenendosi il più possibile verso la Sustenlimi a causa dei numerosi crepacci e quindi dirigendosi verso nord-ovest portarsi alla Tierberglihütte.

Uscita e punto d`arrivo
Difficoltà

Il tratto chiave è spesso la salita sulla cresta, specialmente se è ghiacciata.

Punto di passaggio

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club