Cresta ovest (Via normale) Krönten 3108 m

F, 2c
    3:30–4 h, 1204 m
    2–2:30 h, 1204 m

Il Krönten è il punto di maggior attrazione in questo ambiente di alta montagna, delimitato a nord dalla vallata di Erstfeld e a sud dalla valle di Gorneren. La forma caratteristica della vetta (due torri separate da una fessura profonda una decina di metri) e la sua prominenza rispetto alle cime vicine lo rendono molto panoramico. Il piatto forte della altrimenti facile salita, arriva proprio alla fine: la breve arrampicata sulla torre finale, assicurata con un paio di chiodi a espansione. Chi cerca l'adrenalina può cimentarsi con il famoso "salto del Krönten", che permette il passaggio dalla cima est a quella ovest ma che richiede coordinazione e una tecnica di salto sicura.

Kröntenhütte - Graw Stock

Dalla Kröntenhütte (1903 m) un sentiero porta alla conca dell'Obersee. Passando dal P. 1969 al Mändliteifi e quindi parallelamente al costone N del Graw Stock si raggiunge il Graw Stock (2453 m) sotto il Glatt Firn.

Graw Stock - Glatt Firn - Kröntenlücke

Alcuni risalti rocciosi permettono il passaggio al Glatt Firn via P. 2570. Superando in leggera salita il ghiacciaio in direzione SE, si raggiunge il passaggio alla larga dorsale, ricoperta da neve e da detrito, della cresta ovest del Krönten.

Kröntenlücke - Cresta ovest - Krönten

Sulla cresta che si fa sempre più stretta si raggiunge il piede delle due torri sommitali. La variante più facile che porta alla croce di vetta passa nell'intaglio fra le due torri da dove si scende per ca. 3 m sul versante nord, si traversa sotto la torre est e la si scala direttamente (2 chiodi a espansione, 2c). Una variante più diretta è la scalata dello stretto camino dalla parte S (1 chiodo a espansione, 3a).

Discesa dal Krönten alla capanna Krönten.

La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita. Sulla torre sommitale è attrezzata una sosta per una corda doppia (1 x 10 m).

Uscita e punto d`arrivo
Difficoltà

La quotazione della difficoltà dell'arrampicata (2c) si riferisce unicamente ai ca. 10 m della torre finale. Per il resto della salita non occorre arrampicare.

Punto di passaggio

Graw Stock (2453 m)

Elevazione poco visibile a ovest della Kröntenhütte. Il sentiero ben marcato e il bel panorama sulla valle di Erstfeld fanno del Graw Stock un interessante traguardo in caso di meteo incerta o per un'escursione di mezza giornata dalla capanna.

Kröntenlücke (2820 m)

Passaggio poco utilizzato tra la valle di Erstfeld con Gorneren e Gurtnellen. La parte superiore della Gorneren con il ghiacciaietto del Saasfirn e l'Hintere Steinchelen offrono un paesaggio indisturbato e sono un posto privilegiato per numerosi stambecchi.

Cronologia

J. Sowerby, J. M. Tresch e A. Zgraggen, 1868